Intolleranza al lattosio e reflusso?

Salve,

Ho 30 anni e soffro di reflusso ormai da diverso tempo, con ernia iatale e cardias beante diagnosticati in gastroscopia 3 anni fa.
Da allora non ho mai smesso di prendere inibitori di pompa, ho alternato varie dosi (20mg, 40mg, 20mg di nuovo etc.
) e presi a giorni alterni/tutti i giorni/ogni 2-3 giorni in base alla sintomatologia (che peggiora in primavera e autunno o in periodi di stress).

Siccome soffro spesso di digestione lenta, pesantezza allo stomaco e sensazione di "aria" in gola, il gastroenterologo mi ha prescritto un esame per l'intolleranza al lattosio.

Ho svolto l'esame qualche giorno fa e sto aspettando i risultati.
Poco dopo aver bevuto la soluzione di lattosio, la mia pancia si è gonfiata e ho sentito dei borbottii insistenti.
Inoltre mi sentivo con lo stomaco pieno nonostante fossi a digiuno da parecchie ore.

È possibile che sia intollerante al lattosio?
Il mio reflusso potrebbe essere aggravato da una tale intolleranza (non causato, perchè credo che le cause siano quelle riportate sopra)?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'intolleranza al lattosio aggrava eventuali sintomi da reflusso. Per cui mi concentrerei ad eliminare subito tale zucchero.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, aspetterò gli esiti del test per la conferma.

Nel caso il risultato fosse positivo, dopo quanto tempo senza lattosio l'organismo si "disintossica" e quindi dopo quanto tempo dovrei cominciare a stare meglio?

Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono sufficienti pochi giorni per ottenere beneficio
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr. Cosentino,

Ho ritirato i risultati del test per l'intolleranza al lattosio e sono usciti i seguenti valori:

Idrogeno H2
Differenza di 76,0 ppm tra il valore basale e il valore misurato dopo 180 minuti dall'assunzione (differenza significativa)

Metano CH4
Differenza di 3,0 ppm tra il valore basale e il valore misurato dopo 180 minuti dall'assunzione (differenza non significativa)

Da quello che ho capito il mio corpo ha prodotto idrogeno ma non metano (almeno non dopo 180 minuti), può il test per l'intolleranza essere considerato positivo?

Grazie.

Saluti