Intestino irritabile

Salve
Soffro ormai da da 2 mesi di intestino irritabile, da un mese sto molto meglio grazie all'uso di medicinali e di una dieta specifica, ma il mio medico nonostante siano passati i 30 giorni mi ha detto di prendere le medicine solo in caso di necessità e di proseguire con la dieta.

Ma la mia domanda è, si guarisce dall'intestino irritabile?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
L'intestino irritabile non guarisce nel senso classico del termine ma si può tenere a bada con terapia ciclica ed igiene di vita (dieta, movimento fisico, poco stress).
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore , quindi io dovrei continuare con la dieta a basso contenuto di FODMAP ... sempre cosi?
oppure potrò tornare a mangiare come prima ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre solo provare.
Magari potrà reintrodurre dei cibi......