Fastidio zona sterno e gusto alterato bocca

Salve, sono un ragazzo di 29 anni e da 10 giorni precisi accuso un fastidio/prurito/dolore zona sterno e tentazione alla tosse.
Per qualche giorno ho avuto leggero gonfiore lonfonodi del collo e ora provo un forte strano gusto in bocca, quasi di salato.
Premetto che il fastidio allo sterno è decisamente sopportabile e fortunatamente altalenante (sto meglio a stomaco pieno e durante la giornata, rispetto la sera).
Al momento assumo pantoprazolo 40 al mattino e Marial in stick prima di andare a letto la sera in aggiunta ad antistaminico per allergia di stagione.
Chiedo: cosa potrebbe essere?
Quanto ci vuole per osservare una guarigione sensibile?
C'è da preoccuparsi?
Cosa occorrerebbe fare?

Un saluto cordiale.
Alessio.
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Ritengo che tu sia in cura per Reflusso gastro- esofageo. In tal caso la cura , insieme a tante altre raccomandazioni che il tuo medico ti avrà dato, è corretta e occorre continuare anche per lungo tempo talvolta.
Tuttavia se il disturbo del gusto continua dillo al tuo medico che ti avvierà forse ad ulteriori indagini di controllo.
Cari saluti.

dr. Luano Fattorini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celerità.
Si, lo sono stato nell'autunno scorso.
In virtù dei sintomi ho pensato in autonomia di riprendere quella cura, poichè pensavo fosse più o meno la stessa cosa, anche se con sintomi diversi.
Ho pensato anche ad un effetto indesiderato della Desloratadina che prendo come antistaminico, più o meno per la concomitanza tra l'insorgenza dei sintomi e l'inizio della terapia per i pollini stagionali.
Ah, dimenticavo, il medico mi ha consigliato anche del Maalox.