Ho accidentalmente ingerito dell’aceto di alcool utilizzato per lucidare le stoviglie

Salve, sono un po’ in ansia, accidentalmente due giorni fa ho ingerito insieme a mio nonno dell’aceto di alcool che usiamo per lucidare le stoviglie.
Era stato messo in una bottiglietta per togliere gli odori e credendo fosse acqua io e mio nonno l’abbiamo bevuto.
Ci siamo solo accorti dall’odore che non si trattava di acqua.
Io non ho avuto reazioni, mio nonno un po’ di sangue nelle urine, ma sta anche assumendo farmaci anticoagulanti per via di un ictus già da un po’ di tempo.
Può essere stato l’aceto di alcool a provocare questa leggera ematuria?
Sono molto preoccupata.
Spero possiate togliermi questi dubbi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quanto ne hanno bevuto ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, ne abbiamo bevuto non molto , quantitativamente non so definirlo con precisione . Crede che possa essere stata questa cosa la causa dell’ ematuria di mio nonno ? La composizione che mi da sul retro della bottiglia è Aceto inf. 5% e anidride solforosa , componenti minori : colorante
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun rapporto con l'ematuria, ma se vuole avere un parere specifico può contattare il Centro Anti veleni del Niguarda di Milano
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore , perché mio nonno oltre all ematuria non ha avuto nessun sintomo specifico e nemmeno io . Posso stare tranquilla Quindi ? Mi è stato detto che si tratta solo di aceto di scarto e quindi non dannoso da causare effetti collaterali . Lei è d’accordo ? La ringrazio e le auguro una buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Concordo