Disturbo gastrointestinale

BUONGIORNO, SONO UN RAGAZZO DI 31 ANNI, VI RIEPILOGO LA MIA SITUAZIONE. VERSO META' DICEMBRE 2008 HO RISCONTRATO DEI DISTURBI, PRIMA GIRAMENTI DI TESTA TIPO LABIRINTITE E DISTURBI INTESTINALI CON DIARREA; IL MEDICO DI FAMIGLIA MI HA DIAGNOSTICATO UN INFLUENZA GASTROINTESTINALE DI TIPO VIRALE. PASSATO QUALCHE GIORNO SONO MIGLIORATO COMINCIANDO AD AVERE APPETITO MA SEMPRE CON QUALCHE GIRAMENTO DI TESTA SALTUARIO, HO MANGIATO ANCHE DEL MAIALE E DOPO UNA SETTIMANA DAL MIGLIORAMENTO I SINTOMI SONO DI NUOVO TORNATI ED IL MEDICO MI HA DIAGNOSTICATO UNA RICADUTA. PREMETTO CHE IN AMBEDUE LE VOLTE MI SONO CURATO CON PUNTURE DI PLASIL E QUALCHE PASTICCA DI LEVOPRAID. IL 27/12/2008 MI SONO RECATO AL PRONTO SOCCORSO DOVE MI HANNO FATTO 3 FLEBO 2 DI FISIOLOGICA ED 1 DI FISIOLOGICA + POTASSIO POICHE MI AVEVANO FATTO GLI ESAMI DEL SANGUE RISCONTRANDO SOLTANTO IL POTASSIO LEGGERMENTE SOTTO IL VALORE INDICATIVO. DOPODICHE MI HANNO FATTO UN'ECOGRADIA ADDOMINALE CON ESITO NEGATIVO POICHE ERA TUTTO A POSTO E MI HANNO PRESCRITTO 2 PASTICCHE DI NORMIX E 6 FLACONI DI ENTEROGELMINA AL GIORNO PER 4 GIORNI. FATTA LA CURA MI SONO TRASCINATO FINO AD OGGI UNA SENZAZIONE DI GIRAMENTI DI TESTA E FRASTORNAMENTO GENERALIZZATO CON MAL DI PANCIA SPORADICI. IL MEDICO DI FAMIGLIA MI HA PRESCRITTO UN'ALTRA SETTIMANA DI LEVOPRAID DICENDOMI CHE E' PIU' UN PROBLEMA DI TESTA (TIPO STRESS) CHE QUALCHE STRASCICO DEL VIRUS. DOPODICHE', A MARZO 2009 HO FATTO SIA UNA VISITA SPECIALISTICA DA UN OTORINOLARINGOIATRA CHE DA UN GASTROENTEROLOGO. IL PRIMO MI HA CONFERMATO CHE NON C'ERANO PROBLEMI DI LABIRINTITE; IL SECONDO HA ESEGUITO UN'ECOGRAFIA DI DUE DIVERSI TIPI LA PRIMA PER TUTTI GLI APPARATI, E LA SEGONDA DEL PERCORSO GASTROINTESTINATE. RISULTAVA TUTTO IN PERFETTE CONDIZIONI, RISCONTRANDOMI SOLTANTO L'INTESTINO MOLTO MOVIMENTATO E DIAGNOSTICANDOMI UN PROBLEMA DI TIPO ANSIA O STRESS, MI HA PRESCRITTO 20 GG DI VALPINOX. FATTA LA CURA CONTINUO AD AVERE MAL DI PANCIA, BRONTOLII, E SENSAZIONI DI DEBOLEZZA DOPODICHE' DEVO DEFECARE MA CON FECI BUONE. CI PUO' ESSERE UN CAMBIAMENTO DI TIPO METABOLICO DEL TRATTO INTESTINALE O MI CONSIGLIATE QUALCHE ALTRO TIPO DI ESAME? DEBBO TORNARE DAL GASTROENTEROLOGO?
P.S. IL 15/12/2008 SONO DIVENTATO PAPA' MA IL BAMBINO E' BRAVO E NON DA' ALCUN TIPO DI PROBLEMA O PREOCCUPAZIONE
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E RIMANGO IN ATTESA DI UN VOSTRO CONSIGLIO.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Anche se il bambino e' un angioletto l'impatto psicologico di questa bellissima novita' non e' comunque da sottovalutare!
Deve tornare dal Gastroenterologo, se occorre. Ma non tanto per porre diagnosi (quello l'ha gia' fatto!) ma per farsi indicare i rimedi: e non mi riferisco soltanto ai farmaci, ma anche a tutti quegli accorgimenti, anche alimentari, che permettano di controllare al meglio l'ansia, lo stress e di conseguenza il colon irritabile.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com