Dolore allo sterno, devo preoccuparmi?

Buongiorno dottori.

Questa mattina mi sono svegliata con dei dolori molto forti allo sterno, inizialmente non ho saputo come reagire perché non mi era mai capitato prima, allora ho cercato semplicemente di calmarmi e stare a riposo.
Nelle ore successive il dolore si presentava solo quando mi muovevo e continuava ad alleviarsi fino a sparire completamente.
Pochi minuti fa, inconsapevolmente, ho effettuato un movimento brusco e ho avvertito una fitta molto dolorosa.
Sento dolore anche in questo momento e non saprei proprio cosa fare.
Spesso soffro anche di reflusso gastrico.
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Un dolore al torace non è facile da interpretare, da lontano, senza poterla visitare. Alla sua età, va considerata la possibilità che si tratti di fitte intercostali, cioè che i dolore provenga da strutture della parete del torace. Se non è così, mi aggiorni.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo consulto dottore. Oggi il torace è assai migliorato e il dolore è scomparso del tutto. Volevo però presentarle un altro sintomo che mi reca molto disagio da un po' di settimane. Spesso sento un fastidio nella gola, accompagnato da dolore mentre deglutisco. Non si presenta sempre ma mi fa preoccupare molto. Come già detto nel messaggio precedente ho degli episodi frequenti di reflusso gastrico e mi chiedevo se magari si potesse trattare di bolo isterico. Inoltre questa sensazione di corpo estraneo nella gola si presenta in seguito ad un colpo di tosse molto forte oppure dopo aver fumato. Grazie e buona giornata
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, lasci stare il bolo isterico. L' irritazione della gola fà parte dei disturbi provocati dal reflusso. Dovrebbe passare con i comuni prodotti antiacidi.