Si può guarire dal reflusso?

Salve a tutti circa 4 anni fa iniziò tutto con degli attacchi di panico e forte aciditá che mi portò nel giro di 10 minuti a chiamare il medico di continuo.
Essendo in vacanza mi disse di prendere il pantoptazolo è il maalox.
Finita la settimana di vacanza torno da lui con scarsi effetti della terapia e mi prescrive citalopram gocce.
Sono e mi ritengo un tipo molto ansioso e che somatizza.
Tutti di botto sto bene per due anni tutti sparisce così dal nulla come ricompare il problema circa 8/9 mesi fa con bruciore fisso alla bocca dello stomaco sensazione di stanchezza, sbandamenti e mancanza di forze soprattutto al lavoro.
Contatto il medico il quale mi da la stessa terapia 8 gocce di citalopram al giorno e pantoprazolo da 20 al mattino e Gaviscon al bisogno.
Ho staccato la pasticca di pantoprazolo circa un mese e mezzo fa ma pochi giorni dopo si sono ripresentati i sintomi.
Ricontatto il medico il quale mi prescrive il mootilex uno a pranzo e uno prima di cena...e devo dire di stare un po’ meglio anche senza il pantoprazolo.
La cosa che mi snerva di più è il continuo fastidio al petto e il respirare male ed ho sempre constantemente il muco in gola che non va su ne giù.
Faccio sport 4 volte alla settimana mangio bene non bevo fumo circa 10 sigarette al giorno...mi sono rotto di vivere così ho 26 anni e voglio riprendere la mia vita in mano sembro un 90 enne!! ! Aiutatemi e ditemi se si può guarire da questa brutta bestia che ti condiziona ogni giorno, ogni uscita con gli amici
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sembra evidente che i disturbi siano di due tipi : quelli da reflusso, ma anche quelli correlati a una digestione non perfetta. Quindi le due terapie non sono alternative, vanno proseguite insieme anche per un periodo più lungo. Raramente noi consigliamo di eseguire una gastroscopia a un giovane come lei, ma in questo caso gliela consiglio, perché permetterà di fare una diagnosi precisa e di rispondere esattamente al suo quesito.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta professore! Ma la cosa strana è che va a giorni alterni...con dolori simil colite anche e a volte delle scariche di diarrea.Per esempio questa mattina ho mangiato un cornetto con la crema ed un succo di frutta e mi è incominciato un grande senso di bruciore allo stomaco ed eruttazioni.Altri giorni invece non mi succede nulla facendo la stessa colazione..Ho anche notato che prendendo il mootilex sto molto meglio.Per quanto riguarda il reflusso...non ho risalite di acido o cibo fino in gola solamente mi viene da raschiare la gola e ho molto muco anche se in questo periodo ci sono le allergie ed ho 4+ alle graminacee quindi non le dico un disastro. Il mio medico dice che tutto questo scombussolamento sia dovuto al fatto che sono una persona che somatizza e sono ansiosa il invece secondo me ho qualcosa di organico che mi fa venire l’ansia lei cosa pensa?