Gastroendoscopia

Buongiorno, nel mese di marzo ho cominciato ad avere inappetenza e bruciori allo stomaco con rigurgiti gastrici.
dall'ultima volta che mi ero pesato (dal mio medico curante a gennaio) in tre mesi abbiamo rilevato un calo di 10 kg da 106 a 96 va bene che mangiavo poco, ma al mio medico è sembrato eccessivo... ho cominciato ad avere anche un senso di stanchezza così il medico ha deciso di farmi fare una gastroscopia, esami del sangue ed ecografia all'addome.
questi sono i risultati: Sospetta papillomatosi esofagea, Ernia Iatale, Gastrite si consiglia terapia con Pantoprazolo 40mg 1 cp al mattino.

gli esami del sangue hanno evidenziato: a parte la glicemia a 193 e una emoglobina glicata a 6, 2 (ma questo lo immaginavo sono diabetico e iperteso prendo sequacor 10 mg e giant 40 mg per l'ipertensione e slowmed 700 per il diabete e Sivastin per tenere basso il colesterolo) Ferretina a 789 per il resto valori normali nell'emocromo, Ferro, ves , Proteina C reattiva, transaminasi creatinina proteine per elettroforesi ed eletttroforesi sieroproteica
l'ecografia invece: meteorismo diffuso e abbondante che maschera la regione epimesogastrica, con tale limite non parrebbe osservarsi la presenza di massa epigastrica
Aorta addominale con decorso regolare, Fegato lievemente aumentato di dimensioni con ecostruttura diffusamente ed omogeneamente ipercogena per steatosi
vie biliari non dilatate
Colecisti distesa contenente numerose formazioni litiasiche nel suo lume in particolare a livello preinfundibolare
non alterazioni ecostrutturali a carico di reni e della milaz
non versamento endoaddominale.

volevo sapere cosa ne pensate
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
La gastroscopia ha messo in luce ben poco.
Punterei molto sul diabete scompensato, sulla necessità di ulteriore dimagrimento e su un attento studio dei suoi calcoli biliari.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,