Presunto colon irritabile

Salve sono un ragazxo di 26 anni, hol ernia iatale e reflusso, prendo gaffer a pranzo e cena e esofaril alla sera per un esofagite avuta un mese fa, fumo 7/8 sigarette al giorno, sono un soggetto ansioso e prendo xanax 0, 25 una volta al giorno, vi scrivo perche da 3 giorni sento dei dolori nella zona del basso ventre sotto all ombelico circa, un senso di pesantezza e gonfiore nella zona dello stomaco e in generale su tutta la pancia, nausea , e piccoli dolori in vari punti dell addome.
ho fatto un mese fa rx torace nella norma, ho fatto una gastroscopia ad agosto 2019 con esito ernia iatale ed il resto nella norma.
vorrei sapere se si puo trattare di colon irritabile?
o puo essere altro?
e da cosa puo essere derivato?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si, verosimilmente colon irritabile la cui causa è sconosciuta. Ne parli con il suo medico per eventuali accertamenti. Prego.

Dottor Andrea Favara