Amilasi e ferritina

Salve, circa due mesi mia moglie (32 anni) si è sottoposta ad esami ematochimici di routine che hanno evidenziato carenza di ferro: 19 (v.r. 37-158 mcg/dL) e aumento dell'amilasi 121.9 (v.r. 28-100 U/L), la sera prima del prelievo ricordo bene che non aveva fatto una buona digestione.gli esami che aveva effettuato sono:
glicemia 78
azotemia 32
creatinina 0.64
proteine totali 6.8
colesterolo 159
trigliceridi 108
ac. urico 2.8
ck-mb 9.9
alt/ast 15
ast/got 13
ggt 7
amilasi 121.9
fosfatasi alcalina 52.1
ferro 19
bilitubina tot 0.15
bilirubina diretta 0.10
emocromo nella norma
Ha integrato il ferro con compresse e dopo circa un mese e mezzo rifacendo le analisi il risultato è stato:
glicemia 71
azotemia 26
creatinina 0.60
ferro 126
got/ast 15
gpt/alt 14
ggt 7
amilasi 109.8
bilirubina tot 0.62
bilirubina diretta 0.17
bilirubina indiretta 0.45
emocromo nella norma
ferritina 5.41
ft3 4.03
ft4 0.95
tsh 1.015.
bisogna indagare sul valore dell'amilasi e in che modo?
e per il ferro e ferritina?
cosa consigliate di fare?
aspetto fiducioso una vostra risposta. grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, le consiglierei 2 cose: 1) eseguire una ecografia addome superiore; 2) sangue occulto nelle feci su 3 campioni. Dopodichè visita specialistica di controllo.
saluti a lei e a sua moglie

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie all'eco addome superiore avevo pensato anche io, ma altre analisi tipo la lipasi non andrebbero fatte? e la transferrina non potrebbe servire? grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, mi riferivo ad analisi non su prelievo del sangue visto che le aveva fatte da poco, si quello che ha detto è giusto. Bisognerebbe integrare con la lipasi e la transferrina oltre a qullo che già le avevo detto.
saluti
[#4]
dopo
Utente
ok grazie le farò sapere.
[#5]
dopo
Utente
ieri 1° aprile come da Lei consigliato ha effettuato eco addome: tutto nella norma e riuscita perfino a vedere il pancreas definendolo nella norma.
mia moglie riferisce difficoltà digestive (non sempre a dire il vero) e a pensarci bene entrambi i prelievi sono stati effettuati prima di mal-digestione. può esserci qualche correlazione? grazie
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cari utentei, no credo di no, l'importante comunque che l'ecografia sia risultata negativa.
saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
per avere un laboratorio analisi di riferimento mia moglie ha ripetuto alcune analisi:
es. urine : nella norma
amilasi 84 (v.n. fino a 85)
lipasi 22 (v.n. fino a 38).
considerato che sono uscite nella norma e che l'ecografia è nella norma tra quanto le devo ripetere ?(se le devo ripetere naturalmente), anche perchè adesso dovrei controllare il ferro secondo quando scrittomi in precedenza. grazie
[#8]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, puo' tranquillamente ripetere le analisi tra 6 mesi. Sembra tutto a posto.
saluti
[#9]
dopo
Utente
ok grazie meglio così sono molto più tranquillo