Interpretazione risultati breath test lattosio

Salve,

Ho effettuato il breath test per l'intolleranza al lattosio una settimana fa e vorrei avere un supporto nel capire i risultati, dato che non riesco a contattare il mio gastroenterologo.
Riporto solo i valori di idrogeno poichè quelli del metano non hanno mostrato differenza significativa.

0': 0 ppm
30': 0 ppm
60': 13 ppm
120': 53 ppm
180': 76 ppm

Sintomi durante e dopo il test:
- Addome gonfio
- Borbottii intestinali
- 1-3 giorni dopo il test, forti bruciori di stomaco che non riuscivo a domare nemmeno con il gaviscon (e prendo comunque pantoprazolo 20mg tutti i giorni), un reflusso cosí forte non mi succedeva da tantissimo tempo

Il test risulta positivo, ma qual è il grado di intolleranza?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Intolleranza medio-alta. Quello che contra comunque è l'eliminazione del lattosio per un mese e poi reintrodurlo gradualmente per capire il livello di tollerabilità.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)