Problemi intestinali da 5 mesi ed elementi strani nelle feci

Buongiorno.
Ho 28 anni, e ho scritto circa due mesi fa per chiedere un consulto in merito alla mia situazione, ricevendo a distanza una risposta al mio consulto, come un possibile colon irritabile.
Scrivo ancora, solo perchè avrei bisogno di un parere in merito a ciò che invece mi sta accadendo adesso.

Sintetizzando un po’ l’accaduto: a seguito di un periodo fortemente stressante della mia vita (perdite in famiglia non metabolizzate, mononucleosi con epatite a ottobre, cambiamenti vari) da fine gennaio, fino ai primi di aprile, ho avuto problemi intestinali: importanti scariche di diarrea acquosa (non liquida, ma acquosa) per lunghi periodi (6-7 giorni), alternati a 1-2 giorni di stipsi, con dolori addominali, concentrati nella parte alta (4-5 cm sopra l’ombelico) e sinistra dell’addome, gorgoglii addominali.

A volte, nelle evacuazioni, ho riscontrato la presenza di pezzi giallini (a forma di tagliatella), cui non ho dato peso, dando per scontato che potesse trattarsi di muco.
Inoltre ho perso un pochino di peso (alimentandomi per circa due mesi solo con riso, frutta consentita, pasta poco condita, eliminando latte, caffè alcol).

Da più di un mese a questa parte, la diarrea è sparita: ho assunto Enterolactis Plus e Una dieta equilibrata.
Continuo ad avere un po’ di fastidi addominali, che si attenuano dopo la defecazione, ma quello che non sparisce sono questi pezzi di tagliatelle gialline nelle feci.
In generale, i fastidi tendono ad accentuarsi e amplificarsi moltissimo nelle situazioni in cui sono particolarmente agitata, cosa che avviene molto spesso in questo periodo.
Ci tengo a precisare che sono una persona fortemente ansiosa, soprattutto in questo periodo.

Volevo quindi chiedere se queste tagliatelle potessero rappresentare un campanello di allarme per qualcosa di grave.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La cosa migliore è far analizzare le feci quando sono presenti i residui nel sospetto di parassiti.
Se non lo ha gia fatto, ne parli con il curante.
Mi aggiorni se le fa piacere.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dottore. Solo una cosa: pensa possa essere qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Penserei ad una parassitosi.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie dottore. Non appena possibile faró gli esami delle feci. Intanto, mi chiedevo: dato che la diarrea è sparita da un bel po’, questo significa che sono comunque in una fase finale di questa eventuale parassitosi? Potrei ricominciare a mangiare normalmente? Cosa mi consiglia di fare, intanto?
Mi scuso per le molteplici domande, ma me le pongo in virtù del mio status molto ansioso.... il momento, poi, non è dei migliori e non aiuta.
Ancora grazie.