Dolore coccige - prostatite

Buongiorno,

scrivo per chiedere aiuto perchè non capisco + cosa devo fare... espongo brevemente:

una settimana fa, ho fatto un microclisma (non riuscivo a defecare), e, subito dopo aver espulso feci a palline molto dure,
ho avvertito un fortissimo dolore alla base della colonna che è durato per circa un'ora,poi è lenatmente passato.
E' però una settimana che continuo ad avere fastidio/senso di peso al sacro, stimolo continuo a defecare senza però riuscire.

Preciso che sono attualmente in cura presso un urologo per una prostatite cronica che dura da circa 5 mesi,
(sperminogramma nella norma, spermicoltura e urinoculura negativa, ecografia transrettale ha evidenziato una minima area di flogosi
ecografia apparato urninario nella norma, uroflussometria con valori un po' sotto la norma - mitto un po' debole),
attualemnte sto assumendo mictasone supposte + prostenil).

Già precedentemente all'episodio sopra descritto avvertivo senso di peso al perineo e fastidio/senso di peso all'ano,
che si accentua stando seduto o in piedi e diminuisce da coricato e durante la notte -
il mio medico dice che è una sintomatologia normale della prostatite.

Il 28 giugno scorso ho effettuato una colonscopia (a seguito di un esito sangue occulto positivo, tutto il resto negativo),
che ha fortunatamente evidenziato solo emorroidi congestionate e lievemente infiammate + una
lieve flogosi cronica all'ileo distale; la settimana prossima ho il controllo con il gastroenterologo che,
per ora, mi ha prescritto solo fermenti lattici (microflorana) + valpinax gocce.

Inoltre, sono in attesa di far rimuovere una cisti sacrale incisa d'urgenza per un ascesso in ps circa
6 mesi fa con 2 tramiti fistolosi esterni(il chirurgo mi ha fatto effettuare ecografia perti molli +
eco rettale con sonda rotante, non hanno evidenziato comunicazioni con ano/retto).

Ora, l'episodio di dolore di una settimana fa può essere dovuto alla prostatite?
o all'infiammazione intestinale? o alla cisti? o alle emorroidi?
Ho pensato di fare, eventualmente, anche una visita proctologica
( un mio amico ha una ragade è ha avuto sintomi dolorosi simili)... ma la ragade non si sarebbe vista dalla colonscopia?

Preciso che non ho perdite di sangue, in questa settimana vado in bagno regolarmente (tutte le mattine), sto bevendo molto e mangiando molta frutta&fibre
solo le feci sono un po' molli e filiformi, e mi capita di defecare due volte nella stessa mattinata...
Il fastidio alla zona lombare/sacrale è pressochè costante (sembra quasi un dolore muscolare),
quando urino mi sembra di avere un corpo estraneo dentro il retto, all'altezza della prostata
il mio urologo e il mio medico curante sono in ferie, non so a chi rivolgermi...

Ringrazio anticipatamente per la cortesia
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' verosimile che ildisturbo dipenda da un insieme di cause, peraltro mi sembra ben indagate.Credo che rattando la cisti pilondiale chirurgicamente e la prostatite con la terapia indicata dall' urologo la situazione dovrebbe migliorare.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Dr. Favara, intanto la ringrazione per la risposta. Dato che il fastidio lombare (soprattutto ai glutei e nella zona lombare-sacrale) non tende a diminuire, e che la muscolatura dell'ano continua a sembrarmi piuttosto "contratta", può essere utile assumere un'antinfiammatorio? Inoltre, mi consiglia di effettuare una visita proctologica (oppure un'anoscopia?) grazie mille ancora
[#3]
Dr. Paolo Bruschelli Chirurgo generale, Anestesista, Perfezionato in medicine non convenzionali 18
la sintomatologia e l'anamnesi (il racconto) potrebbe deporre per l'attivazione di una ragade anale...
al momento dell'evacuazione il dolore si rinnova?
consulti il proctologo
quanto alla cisti pilonidale vada a www.cistipilonidale.it
saluti