Deglutizione e stomaco

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 29 anni e vi scrivo per un dubbio che mi attanaglia.

Purtroppo da circa un mese soffro di un fastidioso disturbo ossessivo compulsivo, quello del controllo della deglutizione.
La settimana prossima comincerò la psicoterapia ma nel frattempo la mia deglutizione non è più spontanea ma controllata, deglutisco molto più frequentemente di prima, e sono spaventata per le conseguenze fisiologiche perché temo che questo possa modificare la conformazione della gola e dello stomaco.
Parlo da assoluta profana, ma voi che siete esperti potreste farmi sapere cosa rischio se non riuscissi a far passare il DOC e dovessi conviverci tutta la vita?

In questi giorni noto un forte aumento dell'aerofagia e del meteorismo.

Vi ringrazio molto e vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'unica conseguenza è l'aerofagia e il meteorismo

Riuscirà a controllare il problema

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, mi ha confortata moltissimo!