Possibile anemia

Buongiorno ho 55 anni e vi chiedo un parere riguardo le mie ultime analisi

Gennaio 2019 emoglobina 13.3 gr 4.8 hct 40.9 mcv 86 Mch 28.6mchc 33 rdw 12.5

Maggio 2019 emoglobina 13 gr 4.7 Hct 40
Mcv 82 Mch 28 mchc 32 rdw 13.9

Dicembre 2019 emoglobina 12.6 gr 4.84 Hct 40.6 mcv 84 Mch 26 mchc 31 rdw 13.9

Febbraio 2020 emoglobina 12.3 gr 4.7 Hct 38.5 mcv 82 Mch 26.2 mchc 32 rdw 13.5
Ves e pcr sempre alte 30-70 e 8.5
Ho fibromialgia e artrite psiosiriaca ed in cura da un anno con simponi e naproxin.

Il reumatologo non ha dato troppo peso però sono un tipo molto ansioso.

Ho notato questo abbassamento di circa 1 gr di emoglobina nel giro di un anno e vi chiedo può essere dovuto ad un sanguinamento occulto o l infiammazione dovuta all artrite può provocare un abbassamento dei valori?

In età fertile fino a circa 3 anni fa ho sempre sofferto di anemia microcita ipocromica e periodicamente facevo ferro per via endovenosa.

Inoltre un sanguinamento occulto dopo un anno può far rimanere l emoglobina ancora nel range di normalità o dopo un anno di solito l abbassamento doveva essere più marcato?

Chiedo un consulto a voi perché ho sofferto per un po' di tempo di diarrea che si è poi tolta e da qualche mese ogni tanto durante la digestione avverto un piccolo fastidio sotto l ultima costola a destra tipo un nervo incavalcato e leggendo su internet mi sono un po' spaventata
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Probabilmente l'anemia è dovuta alla malattia di base.
Faccia la ricerca del sangue occulto fecale su tre campioni.
Farei anche prelievo per:
Sideremia
Ferritina
Acido folico
Vit B12
Conta reticolociti
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore nei prossimi giorni provvederò. Lei di primo impatto secondo la sua esperienza può pensare che un sanguinamento occulto possa far scendere l emoglobina in un anno e mezzo solo di 1 gr?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Se è per questo anche di più!!
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi non ho capito bene la sua risposta.. Dovrebbe scendere di più?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Può scendere anche di più di un grammo/dl.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.. Un ultima domanda.. Nell ultimo periodo soffro ogni tanto di un fastidio tipo nervo incavalcato sotto l ultima costola destra durante la digestione ma da seduta il fastidio va via. A cosa potrebbe essere riconducibile?
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.. Un ultima domanda.. Nell ultimo periodo soffro ogni tanto di un fastidio tipo nervo incavalcato sotto l ultima costola destra durante la digestione ma da seduta il fastidio va via. A cosa potrebbe essere riconducibile
[#8]
dopo
Utente
ringrazio Dottore.. Un ultima domanda.. Nell ultimo periodo soffro ogni tanto di un fastidio tipo nervo incavalcato sotto l ultima costola destra durante la digestione ma da seduta il fastidio va via. A cosa potrebbe essere riconducibile
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
1) i nervi non si "incavalcano"
2) dovrei visitarla
[#10]
dopo
Utente
Lei si sentirebbe di escludere che un sanguinamento da tumore al colon possa far scendere di un solo gr in un anno e mezzo l emoglobina? E che senza dimagrire o altri fastidi io possa esserne affetta?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Sta facendo domande senza alcun significato.