Leggero aumento di peso senza motivo apparente

Salve, sono un ragazzo di 21 anni che da tempo (qualche annetto) si allena in casa con dei manubri o a corpo libero seguendo una alimentazione fai da te ma piuttosto bilanciata grazie all'uso di app contakilocal.
La mia settimana alimentare prevede un giorno di sgarro e il mio obiettivo è la definizione che si traduce nella perdita della ultimo chilo /ultimi chili, i più tosti!
Il problema sorge quando nonostante dopo mesi di stallo del peso, arrivato ad un certo punto (da 2 settimane fa circa) comincio a notare sulla bilancia il peso che sale.
Per carità, ho preso un chilo e mezzo in 2-3 settimane ma la cosa un po' mi preoccupa perché le kcal assunte sono le stesse, ho misurato le circonferenze e le misure sono le stesse, semmai un cm in più ma non lo considero nemmeno.
In queste settimane io ho cambiato leggermente il programma di allenamento, facendo qualche esercizio di forza nuovo... Ora mi chiedo: sto aumentando di peso per via di uno sgarro eccessivo?
Oppure il peso aumenta per via dell'allenamento?
(nonostante sia in definizione è mai possibile?
) Perché all'apparenza mi vedo più muscoloso rispetto a prima, ma magari è solo una mia impressione.
Questo lo suppongo perché le circonferenze sono le stesse ma non escludo la prima ipotesi.

Cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente l'aumento di peso è dovuto all'aumento di massa muscolare.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta. Da come lei ha scritto, deduco che è possibile avere un aumento di massa muscolare(anche lieve) nonostante la dieta ipocalorica, ho capito bene?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dove è scritto che la dieta è ipocalorica?
[#4]
dopo
Utente
Perché ho scritto di essere in definizione e quindi in ipocalorica.

Cordialmente
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sa, qui siamo medici e bisogna specificare se di vogliono avere risposte sensate.......
[#6]
dopo
Utente
Chiedo scusa ma non pensavo fosse un problema. Io nella mia ignoranza so che se si parla di definizione è necessaria una dieta ipocalorica. È vero che io non ho scritto "ipocalorica" ma credevo avrebbe comunque capito parlando di definizione. In ogni caso... Non ho ancora letto il suo parere in merito.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si, penso che sia come già le ho detto.
[#8]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio.
Cordiali saluti