Soliti problemi

Buongiorno dottori, vi riscrivo per l'ennesima volta.

Stamattina le feci erano lunghe, chiare ma molto sottili.
Vado in bagno una volta al dì e non ho per nulla della flatulenza.
Come mai queste feci?
È sempre il colo irritabile?
Di cosa ho bisogno?.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non ha bisogno di nulla. Mi ha descritto un quadro perfettamente nella norma. Non le guardi più, le feci.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Un quadro nella norma in che senso? Le feci cosí morbidi e sottili, sono un corretto funzionamento del colon? Mesi fa le mie feci erano diverse, vuoi perchè non ero preoccupato, vuoi per un altro motivo..
Ho un'altra domanda dottore, leggo su internet che la forma,il colore e l'odore delle feci è quasi fondamentale; mi devo fidare? Lei mi risponde che è inutile guardarle..
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, confermo. La consistenza delle feci ( entro certi limiti, certo ) non è importante. Ancora meno lo è il colore, se non né nere, né bianche.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore, quindi io che evacuo una volta al giorno con feci sempre lunghe e formate ma, qualche volta più sottili e morbide, poca flatulenza, é una situazione nella norma? Grazie della disponibilità
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, rientra nella norma.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie della risposta dottore. Ma secondo lei questa alternanza tra feci normali e feci un pò più morbide e sottili, a cosa potrebbe essere dovuto? Un colon irritabile?
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Ma soprattutto dottore, mi può dire se le feci devono galleggiare, andare a fondo o galleggiare prima e poi devono depositarsi? Non riesco a tranquillizzarmi..
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
/Le avevo detto di non guardarle più, le feci. Quando queste arrivano al colon, dall ' intestino tenue che sta sopra, sono completamente acquose. liquide. Durante il percorso nel colon, l' acqua viene assorbita, più o meno a seconda della velocità del transito, cioè a seconda di quanto tempo ci mettono a percorrere il colon. Quindi la consistenza delle feci dipende solo da questo. E questo tempo di transito è diverso da individuo a individuo e può essere diverso ogni giorno nella stessa persona, per fattori diversi.
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore. Dopo averla bombardata dei miei consulti circa le mie feci morbide, in questi giorni mi sta capitando di avere stipsi o meglio, evacuo con poche feci dure e marrone intenso. Durante il giorno non ho quasi nessuna flatulenza o dolori addominali. Vanno bene? Grazie