Chiarimenti su referto bioptico dopo colonscopia

Buonasera, dopo aver effettuato una colonscopia per dolore addominale in zona addominale sinistra, questa evidenziava la presenza di numerosi diverticoli infiammati al a livello del sigma... Lo specialista ha ritenuto, dopo aver eseguito 3 biopsie, di completare il quadro clinico, con l'esecuzione di una Tac addome completo per escludere il coinvolgimento infiammatorio di altri organi contigui.
La tac è risultata negativa sia per il coinvolgimento di altri organi sia per un eventuale ispessimento delle pareti del colon.
Oggi ho ritirato i referti bioptici che recitano quanto riporto: " Note di ileite cronica; la penetrazione epiteliale dei linfociti, valutata tramite colorazione immunoistochimica per CD3, è risultata inferiore al 10%.

" Note di sigmoidite cronica"
" Note di proctite cronica"
Da ignorante in materia sembra che tutto il colon sia interessato da una flogosi cronica che potrebbe coincidere con un Crohn?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente, tutto negativo. Sono termini tecnici .....per indicare un'irrilevante patologia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua sollecita e rassicurante risposta.
Buona serata dottore.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Buona serata.