Problemi all’esofago

Mi scusi dottore, volevo parlarle di un disturbo che mi assilla ormai da un anno.
Non sono mai stata diagnosticata da nessuno ufficialmente perché ho sempre avuto paura di parlarne, ma sono sicura di soffrire di disturbo della ruminazione: ossia, riesco autonomamente a farmi risalire cibo in bocca per poi rimasticarlo e tornare di nuovo ad ingoiarlo, e continuò fino a che non diventa più acido.
Quando ho scoperto di riuscire a fare questa cosa la prendevo sul gioco, nel senso che lo facevo solo perché mi piaceva rimasticare il cibo come passatempo, ma ora iniziò seriamente a temere per delle conseguenze sulla mia salute.
Ho iniziato da qualche tempo ad avere del bruciore alla gola dopo la ruminazione (che faccio sempre dopo pranzo e acena) è una sensazione di acido alla gola (non sempre ma spesso) probabilmente causato dal l’acido e per questo ho paura di aver danneggiato il mio esofago e ho paura di avere una qualche infiammazione e quindi di poter sviluppare qualcosa di più grave.
Ho deciso definitivamente di smettere di farlo e mi impegnerò al massimo, però vorrei sapere da lei se c’è la possibilità che ho sviluppato una vera e propria esofagite o forse qualcosa di peggio.
Devo fare una visita medica?
Oppure se smetto di ruminare posso soltanto aspettare che passi da solo?
Un’eventuale esofagite necessità per forza di farmaci o può risolversi da sola se elimino la causa?
Grazie mille, sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Potrebbe essersi verificata una infiammazione esofagea.
Deve fare una visita per valutare la necessità di una gastroscopia e per definire una terapia.
In attesa metta fine subito a questa abitudine insana.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
In realtà avevo già fatto una visita dal gastroenterologo parlandogli solo del bruciore e senza specificare della ruminazione, lui mi aveva fatto una ecografia di tutto l’addome compresa la tiroide e da quello risultava tutto apposto...secondo lei è necessario che io faccia un’ulteriore visita oppure posso aspettare e vedere se smettendo di ruminare anche il resto passa da solo? Grazie davvero
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
L'ecografia non vede l'esofago......