Colon irritabile, ansia

Salve, da anni e anni ho un problema che non sono mai riuscito a risolvere.

Purtroppo sfogo tutta la mia agitazione, stress, ansia ecc con i dolori di pancia e di conseguenza vado al bagno frequentemente.

Essendo un tipo emotivo e essendo consapevole del problema ho deciso di andare da una psicologa e la terapia mi aiuta minimamente ma non del tutto.

Ho anche questi problemi quando faccio il turno di notte; mi succede che vado a casa, mi metto a dormire e dopo 2-3 ore che mi sono svegliato avverto dei dolori forti e vado al bagno.

Con il tempo è diventato un grande problema per me perchè, per esempio, se devo uscire la sera mi agito e quando sono in giro devo scappare in bagno.

Altra cosa che mi succede, che in questo caso non centra con il problema emotivo, è che la mattina appena sveglio non mi viene di andare al bagno, ma appena esco di casa, dopo un pò mi viene di andarci di corsa.

Ho provato tutti i medicinali possibili, con scarsi risultati.

Cosa posso fare per risolvere finalmente questo problema una volta per tutte?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sembra banale ma deve curare la sua ansia.
In più, se non lo ha già fatto, si faccia seguire da un gastroenterologo al fine di escludere patologie intestinali organiche (che dal racconto non sembrerebbe avere).
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia