Rialzo valori amilasi pancreatica e lipasi

Buongiorno,
circa 5 mesi addietro, in occasione di day hospital per asportazione di LST granulare omogeneo al colon, sono stati rilevati i seguenti valori:
- alfa amilasi: 108 (28 -100)
- lipasi: 102 (13 - 60)
Ho appena ripetuto gli esami di sangue riscontrando:
- amilasi pancreatica: 73 (0 - 53)
- lipasi: 88 (13 - 60)
Il mio medico mi ha consigliato di fare una ecografia addome.
A tale riguardo preciso che una ecografia fatta anno fa riportava, con riferimento al pancreas: " Non dimostrabili formazioni aggiunte spazio-occupanti in regione pancreatica"
Volevo chiedere che importanza attribuire a i valori sopra indicati e se è opportuno effettuare altri accertamenti oltre la consigliata ecografia.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
I valori sono solo lievemente aumentati.
Sarebbe utile valutare, insieme ai valori detti, i valori della funzionalità epatica e renale.
Se ha esami precedenti di qualche anno addietro sarebbe utile un confronto dei valori con quelli di anni passati.
Inizierei da una buona ecografia.
Eventualmente si può fare anche una risonanza magnetica addome.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta, per completezza riporto i valori degli altri esami fatti contestualmente agli ultimi già indicati e relativi alla funzionalità pancreatica.
In precedenza non avevo mai fatto esami x funzionalità pancreatica.
Transaminasi GOT: 17 ( minore 40)
Transaminasi GPT: 26 ( minore 41)
GammaGT: 13 ( 0 - 61)
Fosfatasi alcalina: 74 (40 - 130)
Bilirubina totale: 0,62 (0 - 1.1)
Bilirubina diretta: 0,26 ( 0 - 0,3)
Bilirubina indiretta: 0,36 (0 - 0,8)
Sideremia: 111 (60 - 158)
Trigliceridi: 140 ( minore 200)
Colesterolo totale: 212 ( minore 200)
Colesterolo HDL: 42 ( maggiore 35)
Colesterolo LDL: 154
Proteine totali: 7,10 ( 6.6 - 8,7)
Sideremia: 111 ( 60 - 158)
Potassio: 4,62 ( 3,3 - 5,1)
Sodio: 138 ( 133 - 145)
Tempo protrombina: 16.2 sec
Atttività protrombinica: 84 % ( 70 - 120)
INR : 1.12 Ratio 1.10
Vit B12 183 (191 - 663)
Vit. D3 17,30 (30 - 100)
PSA 0,758 (0 - 4,4)
Glicemia 84 ( 60-110)
Azotemia 31 (10 - 50)
Creatinemia 0,97 (0,70-1.20)
Uricemia 6,00 ( 3,4 - 7,5)
Emocromo e analisi urine: normali
A giorni farò ecografia addome completo.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
messaggio cancellato
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Tutto normale.
[#5]
dopo
Utente
Ho provveduto a rifare ecografia addome completo dal quale non risultano alterazioni e in particolare non dimostrabili formazioni aggiunte spazio occupanti in regione pancreatica e non immagini da calcoli in colecisti
Volendo a breve ripetere gli esami di laboratorio quali mi consiglierebbe di eseguire oltre ad amilasi pancreatica e lipasi
Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
ALT
AST
GGT
Fosfatasi alcalina