Utente
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Ho 24 anni e da anni 2 soffro di gastrite, reflusso, colon irritabile e insomma tutto ciò che riguarda l’apparato digerente.
Ho fatto molti esami ma non è mai risultato niente.
Da 1 anno a questa parte però ho spesso forti bruciori di stomaco, acido che sale, una cosa ingestibile, che prima invece era molto lieve e solo dopo una grande mangiata.
Anni fa feci la gastroscopia ed era tutto perfetto insieme alla colonscopia.
Avrei dovuto rifarla a marzo appunto per questo bruciore insistente e dolore ma poi a causa Covid non ho potuto.
In passato feci anche una cura di 3 mesi con pantoprazolo 20 mg che mi aiutó tantissimo.

Così stamattina ho deciso di riprenderlo perché davvero non ne posso più.
Mi trovo all’estero e per ora specialisti e dottori non ti visita o se non in casi urgenti e io eviterei anche di andarci.
Per questo chiedo qua, ho fatto bene a riprenderlo?
Per quanto dovrei assumerlo?
Chiaramente cercherò anche di fare un’alimentazione corretta cosa che in questi mesi non ho fatto!
Chiesi già in passato ma comunque ne leggo davvero tante.
Che il pantoprazolo fa male, che non cura il problema, che crea danni al fegato e al cuore.
È vero?
In più avrei un’altra domanda, l’ho preso stamattina alle 7. 30 e io di solito la mattina assumo anche del magnesio per problemi di emicrania, posso comunque assumerlo anche con pantoprazolo?
Grazie mille e buona giornata

[#1]  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Assuma tranquillamente il pantoprazolo.
Almeno 4 - 8 settimane.
Nessun problema per gli effetti collaterali in un tempo così breve.
Cordialmente.
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2] dopo  
Utente
Grazie dottore , anche se comunque l’ho già assunto in passato per 3 mesi ?? Diciamo che a intermittenza lo prendo spesso..
In più la mia domanda è : posso comunque prendere magnesio 400mg ? Leggevo che ci sono dei problemi tra magnesio e pantoprazolo. Grazie gentilissimo

[#3]  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Prendere il pantoprazolo ad intermittenza ha senso solo se si fanno cicli di 4 settimane.
Per i 3 mesi stia tranquilla, io lo assumo da molti anni e sono qui.
Il magnesio lo dovrebbe assumere solo dopo aver dosato il magnesio nel sangue.....
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4] dopo  
Utente
Ok allora lo smetto intanto che prendo e finché non posso fare delle analisi. Fa niente se il magnesio l’ho assunto fino ieri per due mesi ?? Può crearmi problemi se ora prendo il pantoprazolo?

[#5]  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Nessun problema.
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6] dopo  
Utente
Perfetto grazie mille. Un’altra domanda poi la lascio . Da diversi mesi ho un dolore che va e viene al fianco destro , feci un eco addominale e dissero che era tutto apposto , potrebbe trattarsi dell’intestino?

[#7] dopo  
Utente
Dottore scusi un’altra curiosità se io invece da domani provassi una dieta ferrea , senza schifezze e glutine ecc ecc potrei senza pantoprazolo? Poi se in caso non passa lo riassumo??

[#8]  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Faccia come ritiene opportuno.
La dieta, sicuramente, aiuta (il glutine che c'entra?).
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9] dopo  
Utente
Mi gonfia un sacco ma non sono intollerante .. ma in caso se io provassi con la dieta e poi non passa posso riprendere pantoprazolo? Anche se ho assunto una compressa oggi ??

[#10]  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Può fare tutto quello che vuole, come, del resto, sta già facendo....
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#11] dopo  
Utente
No dottore forse mi sono spiegata male sto cercando il consiglio più giusto . Non so cosa sia meglio per questo gran bruciore di stomaco

[#12]  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Glielo ho già detto nella prima risposta.....
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#13] dopo  
Utente
Soave dottore l’aggiorno un po’ , sono ora al 4 giorno di pantoprazolo , noto miglioramenti durante la giornata ma di notte mi sale molto acido e durante il giorno mi sento pesante e quando digerisco un po’ mi ritorna l’acidità , cosa potrei fare ? Forse pantoprazolo non sta funzionando? O ci vuole tempo? E una curiosità , siccome sono un po ansiosa e ipocondriaca , è vero che gastrite e reflusso possono causare problemi cardiaci ? Grazie buon fine settimana

[#14]  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Continui, è presto per trarre conclusioni.
Nessun problema cardiaco con gastrite e/o reflusso.
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#15] dopo  
Utente
Grazie dottore davvero gentile ! Poi volevo chiederle , oggi a pranzo sopra pensiero ho bevuto un calice di vino dimenticando pantoprazolo e gastrite , ha delle conseguenze ?

[#16] dopo  
Utente
In realtà ne ho bevuti uno e mezzo sono un po’ in ansia magari fa male con pantoprazolo

[#17]  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Curi la sua ansia!
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#18] dopo  
Utente
Sto già facendo con sedute dallo psicologo ma purtroppo sconfiggere l’ipocondria non è facile . Posso stare serena anche se con pantoprazolo ho bevuto due bicchieri di vino?

[#19]  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Certo.
Le consiglio di insistere con lo psicologo perché dalle sue parole traspare una sindrome ansiosa bloccante!
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#20] dopo  
Utente
Lo farò grazie del consiglio dottore !

[#21] dopo  
Utente
Buongiorno dottore ho una domanda , con pantoprazolo posso assumere anche Tachipirina 1000? Perché è l’unica cosa che mi fa passare i dolori mestruali. Ma prima volevo sapere se è possibile . Grazie

[#22]  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Certo.
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#23] dopo  
Utente
Salve dottore , torno ad aggiornarla per chiederle una info . Ora sono quasi 25 giorni che prendo pantoprazolo, ho dovuto smetterlo per tre giorni perché non mi ero accorta di averlo finito e qua in Germania era festa e le farmacie erano chiuse. Così stamattina ho riniziato . Stavo molto meglio , nel smetterlo quei tre giorni è stato strano per due giorni stavo bene e ieri e tornato bruciore. Non so più cosa fare con questo stomaco sono preoccupata!!