Stipsi, diarrea e fastidio basso ventre

Gentile Dottore, vorrei porre alla sua attenzione un problema: ho 27 anni, sono in buona salute (da prassi ogni anno faccio dei controlli, analisi del sangue, elettrocardiogramma, RX torace) ma da diverso tempo soffro di un disturbo: sono una persona che va regolarmente in bagno con feci soldi, ma ogni 2/3 mesi attraverso un periodo di stipsi e diarrea.
In passato, diverse volte mi sono recato in ospedale per presunta appendicite, ma la diagnosi era sempre coliche e colon irritabile.
Domenica mattina ho inizia a sentire un fastidio nel basso ventre, più o meno nella zona dell'inguine, come se tirasse.
Per tutta la giornata ho avuto questo fastidio, sono andato in bagno 3/4 volte facendo pochissime feci o piccola diarrea.
Da lunedì il dolore zona inguine si è quietato, ma continuo ad andare in bagno facendo feci molli.
Ogni tanto, ricompare quella sensazione di sentire tirare dalla zona dell'inguine, ma in maniera rapida ed estemporanea, magari dura dieci minuti e poi si placa.
Premetto che sono un tipo ansioso e ipocondriaco e, dopo due attacchi di panico accaduti quest'estate, sono in cura da uno psicologo, che spesso attribuisce questi miei disturbi anche ad una condizione di stress.
Ora, messo da parte questo aspetto, il sentire tirare dalla zona inguinale, insieme alla situazione descritta, e sintomo di appendicite?
E nel caso, cosa dovrei fare?
Ci sono esami approfonditi che potrei fare?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile.
È sufficiente si faccia visitare da un gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività della risposta Dottore. Prenderò appuntamento quanto prima con un bravo gastroenterologo. A ulteriore conferma, anche i piccoli fastidi che sono subentrati, per esempio piccolo fastidio sul fianco e lungo lo stomaco, sono collegati a questa infiammazione? Grazie, e buona giornata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Chi ha parlato di infiammazione?
[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni, ho presunto io che questa condizione da lei descritta, "intestino irritabile", fosse un'infiammazione. Evidentemente irritazione è differente da infiammazione, mi scuso ancora ma sono poco pratico di queste cose.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
L'intestino irritabile NON è una malattia infiammatoria