Muco in gola da reflusso

Buongiorno, da 3 mesi presento muco in gola dopo terapia con aerosol antibiotico e antistaminico per allergia ai pollini ho effettuato una visita orl con diagnosi di laringopatia da reflusso laringofaringeo il medico mi ha prescritto lansoprazolo e antiacido ma nessuna visitata con gastroenterologo ora volevo capire è il caso di effettuare una gastroscopia?
Io non ho disturbi digestivi ne bruciore allo stomaco ogni tanto ho qualche episodio sporadico di diarrea e gonfiore allo stomaco principalmente quando mangio carboidrati che ho ridotto al minimo nella dieta.
Lui mi ha consigliato solo di eseguire delle prove allergiche per alimenti.
La mia domanda è il caso di escludere con indagini più approfondite eventuali patologie a carico dell’apparato digerente a febbraio avevo effettuato esami di routine tutti nella norma.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si certo, e poi modificare la terapia in base all' esito per far scomparire il sintomo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Che tipo di indagini consiglia nel mio caso?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Questo andra' definito dopo averla visitata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho notato che quando mangio pasta o pane mi si gonfia molto lo stomaco e ho difficoltà a digerire mentre se mi limito ad riso o alle farine alternative senza glutine il problema non si presenta. Ho 56 anni è possibile sviluppare un intolleranza al glutine adesso?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dopo 3 mesi circa di cura con protettore gastrico e antiacido è migliorata la situazione del catarro in gola e l’otorino ha visto una notevole riduzione dell’irritazione in zona faringea. I test per la celiachia sono risultati negativi nonostante ciò ho avuto un aumento di peso è un aumento della circonferenza addominale sopratutto in zona stomaco. L’aumento avviene sopratutto quando consumo pasti a base di glutine cosa potrebbe essere? Inoltre ho ripetuto esami del sangue che non segnalano nulla di anomalo valori epatici e pancreatici nella norma