Biopsia esofago

Motivo del consulto:
Rigurgitazione Vomito di ndd Sospetta discinesia esofagea?
Acalasia

Assenza di dolore toracico- Recente episodio disfagico Non significativa perdita di peso - Appetito sostanzialmente conservato Epatite con sieroconversione - HbsAg negativo- AntiHBs Assenza di Famigliarità per Etp Melo Malattie Autoimmuni Nb: frequente utilizzo di FANS Farmaci nessuno con regolarità

in relazione a cefalea (ibuprofene cpr 2-3 volte la settimana

Allergia pelo del gatto, ulivo e acari

Visita ecoassistita All'esame obiettivo addome assenza di contrattura e/o resistenza addominale organi ipocondriaci nei limiti Assenza di modificazioni morfo volumetriche a fegato pancreas milza reni prostata; vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate, dotto di Wirsung non evidente, non dilatazione pielo caliceale-Aorta nei limiti per calibro.
L'esplorazione gastrointestinale non ha rilevato ispessimenti parietali elo ectasie nei tratti esplorati
Test HP positivo
Materiale inviato Biopsia esofago.

Esame macroscopico 3 frammenti.

(mgg/nt)

Diagnosi Campioni di mucosa esofagea con iperparacheratosi, papillomatasi, esocitosi granulocitaria, angectasie interpapillari.

Esofagite da reflusso a basso grado di attività.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante alla biopsia esofagea

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)