Ho un problema all'intestino

Salve, ho 19 anni e sono un po' spaventato.
Il 1 maggio mi sono svegliato con dei crampi alla pancia mai provati (addome basso).
Nei giorni successivi ho contattato il mio medico di base e mi ha consigliato di prendere dei fermenti lattici e vedere come procedeva la situazione.
Ho preso per 7 gg i fermenti ed i dolori sono passati ma mi sono rimasti dei piccoli "fastidi" se così possiamo chiamarli.
Ho avuto problemi a defecare.
Un giorno facevo diarrea, il giorno dopo provavo a evacuare ma con scarsi risultati però niente diarrea (avevo bisogno di sforzarmi molto).
Ieri ho ho fatto la visita dal mio medico di base e mi ha consigliato di prendere il normix 200mg 3 capsule al giorno per 7 giotni.
Specifico che ieri ho avuto di nuovo un attacco di diarrea (non liquida).
Ho iniziato a prendere le capsule da oggi però mi sono accorto che provando ad andare in bagno sia stamattina che questa sera ho ottenuto scarsi risultati (niente diarrea) però poche feci direi anche molto piccole (sempre sottosforzo).
Informandomi su internet ho letto che è meglio evitare il normix quando di ha un occlusione intestinale.
Cosa dovrei fare?
Mi ricordo di aver specificato al medito la mia condizione e che lui con tranquillità mi ha detto che l'intestino si potrebbe essere infiammato e quindi fosse irritato.
Essendo giovane ho molta paura che questa situazione non passi.
Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non capisco di cosa lei debba avere paura. Lasci stare l' occlusione intestinale, che evidentemente non ha. Ha, semplicemente, un intestino un po' irregolare come càpita ai soggetti con il colon irritabile. Sono d' accordo con la terapia del suo medico, che però non va interrotta a metà, va proseguita per il periodo prescritto ( 5-6 giorni ) , seguita poi da un robusto ciclo con uno dei moderni probiotici.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente della risposta, anche molto immediata. Si continuerò a prendere le normix (ho iniziato ieri, finirò il 20 maggio), a fine ciclo contatterò il medico per vedere come procedere. Grazie ancora, cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, le riscrivo per aggiornarla sulla situazione. Avantieri ho finito di prendere le normix e la diarrea sembrava apparentemente passata fino a quando non ho preso una pizza bianca con poca mozzarella e salsiccia fresca. Dopo nemmeno un'ora dopo la cena sono dovuto andare di corsa al bagno ed ho appunto fatto diarrea. Ho contattato il medico (dicendogli sia del problema della cena della sera prima, ed ho anche parlato del fatto che molte volte ho difficoltà a defecare completamente in quanto mi sento di dover fare di più ma non riesco). Mi ha consigliato di prendere diosmectal (in bustine) per qualche giorno e poi di contattarlo nuovamente per vedere come procedeva la situazione; mi ha detto anche, che se non dovesse passare, di fare il test per le intolleranze. In questi due giorni (20 e 21) non ho fatto diarrea però comunque defecavo sostanzialmente poco. Voi dottore cosa ne pensate? Io ho "paura" che non sia un problema di intolleranze ma di una specie di blocco. Cordiali saluti
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non sono d' accordo. Non si tratta di blocco e , penso, nemmeno di intolleranze alimentari specifiche. L' unico test valido che può fare ( così, per scrupolo ) è quello per il glutine. Vediamo come starà dopo un bel ciclo con un probiotico.
[#5]
dopo
Utente
Quindi lei mi consiglia di prendere anche i probiotici? Quando finisco di prendere le diosmectal? Va bene anche per il test per il glutine. Grazie infinitamente della risposta, direi anche immediata
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego, a risentirci.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera. La contatto per aggiornarla sulla situazione. Apparentemente sto bene, solo che ho notato che molte volte sono presenti numerose flatulenze e ho notato anche che stamattina quando ho defecato le feci erano molte, non frammentate tipo diarrea o altro. Ho smesso di prendere le diosmectal da 4 giorni, magari devo prendere qualcos'altro? Dottore vorrei approfondire questa cosa perché ogni tanto mi sento come se non fossi tornato sano come ero prima. Mi consiglia qualche visita?. Cordiali saluti
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non deve prendere altro. Solo i probiotici, .
[#9]
dopo
Utente
Come probiotici ho i "fermentix 0 gusto, 25 miliardi/per busta" vanno bene? La ringrazio del suo tempo
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore. Come ben sa ho preso i fermenti, li ho presi per 5 giorni. Oggi è il 2 giorno senza fermenti. Noto che la mia pancia fa molti rumori, più del solito insomma. Con la defecazione diciamo tutto bene solo oggi non ho defecato molto ma penso sia legato al fatto che ho fatto colazione senza latte. Ho qualche dubbio ancora sulle mie condizioni, non che stia male sinceramente però penso che psicologicamente sia molto suscettibile e ciò mi crei delle agitazioni. Avevo intenzione di fare un'ecografia, lei cosa ne pensa?
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Un 'ecografia non si nega a nessuno. Credo che non troverà nulla di patologico. meglio. Così vivrà più tranquillo.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le comunico che l'ecografia non l'ho ancora fatta però la contatto per chiederle un parere. Ho ripreso ad andare un palestra e soprattutto ho ripreso una dieta (ovviamente data da un nutrizionista). Sono due giorni che quando devo andare al bagno noto che ne faccio tanta ma soprattutto di un colore molto chiaro, non marrone/marrone scuro. Può essere legata alla dieta? Lei cosa può dirmi? Cordiali saluti, e mi scusi per le tante domande
[#13]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non si deve preoccupare. Il colore non ha nessuna importanza.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore le riscrivo dato che mi ha seguito nelle settimane precedenti. Ieri mattina mi è venuto un attacco di diarrea, non liquida, con feci frammentate e ho pensato che magari potesse essere stato il cibo mangiato la sera precedente... Non ci ho fatto più di tanto caso. La sera ho provato a defecare ed ho notato che le feci erano "normali" anche se poche. Questa mattina nuovamente diarrea, non liquida, ma frammentata ma di colore NERO e mi sono alquanto allarmato. Dato che precedentemente ero stato già male con la pancia ho prenotato una ecografia completa dell'addome il 24 luglio... Dato che fino al 24 non mi metterò l'anima in pace vorrei chiedere a lei se sa di cosa si possa trattare. Non ho dolori alla pancia, non mi vengono delle fitte, l'unica informazione in più che posso darle è che ieri sera alle 22 sono andato a giocare una partita di calcio per un'oretta, ma in generale io pratico attività fisica 3 volte a settimana quindi escluderei che possa riguardare l'attività fisica. Se serve posso elencarle dei cibi che ho mangiato nei giorni precedenti. Può aiutarmi in qualche modo? Cordiali saluti