Sibo, disbiosi e reflusso

Buongiorno Dottori,

vorrei farVi una domanda.

C'è relazione tra Sibo, disbiosi e reflusso gastrico con dolore retrosternale?

Mi spiego meglio: la Sibo può dare reflusso o disbiosi?
Che differenza c'è tra Sibo e disbiosi.
E inoltre, in caso di Sibo potrebbe esserci reflusso?

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La disbiosi è la traduzione italiana della SIBO ( Small Intestinal Bacterial Overgrowth ). Quindi è una patologia che riguarda l' intestino tenue. Il reflusso è un ' altra cosa.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

il fatto che ho letto che la sibo può dare problemi allo stomaco.

probabilmente ho capito male.

grazie