Test genarrey 121

Test intolleranze genarrayt 221

Buongiorno, tempo fa feci questo test presso una rinomata struttura a milano su indicazione del gastroenterologo.

Soffrendo di vari disturbi riconducibili a colon irritabile, iniziai a seguire una alimentazione scrupolosa secondo i risultati, che, curiosamente eran molto simili almeno nei macronutrienti alla discussa e discutibile dieta del gruppo sanguineo.

In poche settimane effettivamente stetti molto meglio ma, conoscendo il potere di " autosuggestione" innato in tutti noi vorrei un parere scientifico al riguardo.

In particolare due domande che ai iempi non feci al G.

e.

1) lattosio e latticini sono fondamentalmente la stessa cosa?

Ossia ho una grande intolleranza a latticini (tranne bufala) , mangiando latticini " lattosio free" ovvierei al problema o il problema e' la natura della proteina e non il lattosio?

2) alphaalbumina e beta lactoglobulina cosa sono e in che alimenti si trovano, visto che ho intolleranza zero a queste molecole?

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) i tests delle intolleranze alimentari non hanno alcun valore scientifico.
2) il lattosio è un disaccaride presente nel latte e nei latticini.in misura variabile (ad esempio i latticini stagionati ne contengono proporzionalmente meno)
3) sono proteine presenti nel.latte ed in molti altri elementi.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore....mi sembra per lo meno scorretto ( ad esser gentili ) che molti medici continuino a prescriverli , sopratutto medici specialisti....
Un ultima curiosita....una persona potrebbe quindi esser poco tollerante alla caseina o ad altre proteine presenti nel latte ma non al lattosio e viceversa?
Buona giornata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) ognuno è responsabile delle proprie azioni. Di fatto non ho mai trovato su un testo serio un capitolo sulle "intolleranze alimentari".
2) certamente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora