Anemia sideropenica -gastroscopia e colonscopia negative

buongiorno.
sono una donna di 31 anni.
ho la sclerosi multipla RR dal 2013.A seguito di un farmaco per la SM, si è sviluppato un ipotiroidismo autoimmune e gastrite autoimmune (senza atrofia).
ho effettuato la gastroscopia a gennaio 2020 risultata negativa con varie biopsie anche per la celiachia.
da metà del 2019 l'emoglobina è cominciata a scendere (valore più basso 10, 9) con ferro ad aprile 2020 a 30 e ferritina a 5, 4 (transferrina 388-capacità ferro legante 485-indice saturazione transferrina 6).
ho effettuato l'esame del SOF risultato positivo per due campioni su tre.
ho quindi effettuato la colonscopia il 4 maggio che non ha evidenziato nulla, tutto negativo e tutto nella norma.
il medico di base mi ha consigliato ieri di assumere Tardyfer 80mg.
l'ultima visita ginecologica l'ho fatta ad agosto 2019 e non ha evidenziato problemi.
vorrei capire da voi se è plausibile che il SOF sia positivo e la colonscopia e gastroscopia siano negative?
inoltre, questa anemia potrebbe essere collegata all'ipotiroidismo farmaco-resistente?
(il mio TSH nel 2018 era a 203...ora è intorno al 5).
infine, proprio oggi ho notato un po' di muco nelle feci.
ma di solito non ho problemi gastrointestinali.
sono molto preoccupata...vi ringrazio per l'attenzione, buon lavoro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se persiste l'anemizzazione la gastroscopia e la colonscopia andrebbero ripetute (ma da altro operatore). Il passo successivo (in caso di assenza di patologie) è l'enteroscopia con videocapsula per l'esplorazione del piccolo intestino

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio Dottore. quindi inizio l'assunzione con Tardyfer e fra 2/3 mesi ricontrollo gli esami ed eventualmente se non si normalizzano, faccio l'altro esame (videocaspula)? grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni