Senso di vuoto di stomaco

Gentili dottori,
ho 36 anni, da anni soffro di problemi di sensazione di vuoto di stomaco che mi causano un certo malessere.

Da circa due settimane, a seguito di alcuni sintomi, tra cui eruttazione frequente e anche extrasistole ho consultato il mio medico curante che ha ipotizzato un problema di reflusso gastroesofageo e gastrite probabilmente di natura ansiosa e mi ha prescritto omeoprazolo e riopan gel per un mese.
All'inizio della cura sembrava andare tutto per il meglio.
I sintomi si erano notevolmente attutiti, eruttazioni quasi totalmente scomparse così come gli episodi di extrasistolia e di tachicardia al mattino.
Da ieri sera però ho nuovamente questa sensazione di vuoto di stomaco e aria nonostante abbia mangiato e mi è anche parso di avvertire un'extrasistola mentre stavo mangiando un biscotto secco per cercare di attutire il vuoto.
Da cosa potrebbe dipendere?
La cura sembrava funzionare ma oggi nonostante abbia assunto i farmaci come ogni giorno, mi sento cosi.
Forse sarebbe necessario, al termine della cura, procedere con accertamenti diagnostici come gastroscopia o altro?

Cosa mi consigliate di fare?

Saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La gastroscopia sarebbe necessaria se la cura non facesse effetto, per avere una diagnosi più precisa. Ma la cura ha avuto effetto, quindi penso che sia da proseguire, forse l ' ha sospesa troppo presto.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
in verità sto ancora seguendo la cura. Forse ho omesso questo particolare e proprio per questo motivo non riesco a spiegarmi la causa della sintomatologia precedentemente descritta. Essendo ancora sotto cura mi sembra strano provare questi fastidi. Anche oggi ho assunto riopan gel un'ora dopo la fine del pranzo e in questo momento avverto gorgoglii nello stomaco e senso di vuoto.
Da cosa potrebbe dipendere?
Grazie mille
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per ora, potrebbe limitarsi a cambiare farmaco, per es. a favore del rabeprazolo da 20 mg. Se non farà effetto, allora sarà utile una gastroscopia.