Colon ecografia

Salve Dottore le vorrei chiedere se in un eco addome completo c è la possibilità di vedere se c è un tumore al colon.
Inoltre le chiedo se in presenza di metastasi epatiche le transaminasi devono essere alterate.

Sono in attesa dell ecografia in quanto da qualche mese saltuariamente ho un fastidio (non un vero e proprio dolore) al fianco destro nella zona in prossimità della ultima costola.
È un fastidio che sembra comprimere leggermente all interno ma massaggiando la parte o stando seduta passa.
Soffro di meteorismo ma ho letto su internet che un tumore al colon da dolore non intenso e di tipo gravativo e mi sono spaventata.
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ecografia non è un esame adatto a fare diagnosi di tumore del colon.
Le transaminasi possono non alzarsi se le metastasi sono poche e/o piccolissime.
La diagnosi l'ha detta lei: meteorismo.
Si faccia visitare da un gastroenterologo per una terapia mirata.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia