Esito gastroscopia

Buonasera,

segito persistente sintomatologia da reflusso gastro esofageo e difficoltà digestive, mi è stata prescritta una esofagogastroduodenoscopia.

Riporto esito (tranne istologico non ancora pronto) per avere un vostro parere in attesa di andare dallo specialista gastroenterologo:

Esofago normocinetico con epitelio di aspetto normale, linea z in sede, normoconformata.
Cardias in situ, scarsamente continente, stomaco distensibile e normocinetico.
Modesta quantità di bile al fondo.
Pliche ricoperte da mucosa normale.
In antro mucosa normale.
Piloro pervio, bulbo e D2 regolari.
Si eseguono biopsie antro e corpo.

CE= incontinenza cardiale

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Tutto bene. Il quadro endoscopico rientra nella norma. Solo una lieve incontinenza della valvola che c' è tra esofago e stomaco, il cardia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buonasera ,

Grazie per la risposta .
Nel frattempo ho ritirato l’esito della biopsia che qui riporto:

A: sezione di mucosa Antrale con gastrite cronica lievemente atrofica in fase quiescente ed iperplasia foveolare. Negativa ricerca HP

B: sezione di mucosa corpale con gastrite cronica semplice in fase quiescente. Negativa ricerca HP

Alla luce di questo risultato, il quadro rientra sempre nella norma o delle azioni dovrebbero essere intraprese ?

Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, nulla di nuovo. Non si spaventi per quei termini tecnici : in pratica, non c' è nulla di francamente patologico.