Cambio orario defecazione

Salve,

sono un uomo affetto da colon irritabile, ho 39 anni.
La diagnosi è avvenuta dopo alcune visite dal gastroenterologo del mio ospedale di riferimento nell'arco dell'ultimo anno, con vari esami come sangue, sangue occulto nelle feci, calprotectina, esplorazione rettale, disbiosi test, varie ecografie.
Il mio colon irritabile va a momenti, spesso senza motivo ha due o tre giorni di esplosione ma poi tutto rientra.

Io ricordo corse al bagno fin da ragazzo (a volte dovevo lasciare il piatto a tavola, andare in bagno e poi tornare a finire), ma senza il minimo fastidio.
ultimamente le corse al bagno non ci sono quasi mai ma i sintomi sono, quando mi si "accende", magari una volta in più al bagno la sera (di solito vado due volte) e poi una sorta di indurimento passeggero che percepisco nel colon, una specie di tensione.

Detto questo vengo anche alle mie domande:

- da un paio di giorni, dopo appunto un episodio da colon irritabile (con defecazione inattesa serale e irrigidimento del colon) oggi sono andato in bagno le canoniche due volte, ma a orari diversi: al mattino (come sempre) e non al pomeriggio ma alla sera dopo cena.
è un cambiamento dell'alvo pericoloso? (ovviamente devo capire se è solo passeggero, ma mi preoccupo subito)

- in base ai miei sintomi e agli esami fatti posso secondo voi stare tranquillo che si tratti solo di IBS?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) un cambiamento dell'albero per 2 giorni non è pericoloso. Controlli nel tempo la situazione.
2) certamente.
3) curi la sua ansia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore,,,

vediamo oggi come va.

Ma quindi anche un cambiamento di orario della defecazione è da considerarsi un cambiamento dell'alvo che può essere foriero di cattive notizie?

Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
No
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore la ringrazio per la sua pazienza.

Oggi sono andato ai miei orari "consueti", ora vediamo se stasera non mi gioca qualche brutto scherzo.

Mi permetterò di aggiornarla nel caso ci fossero problemi. Grazie mille
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Curi la sua ansia!