Morbo di crohn, a quali esami sottoporsi?

Salve, sono una ragazza di 20 anni.
Mi sono recata al Pronto Soccorso una settimana fa per dolore addominale alla porzione destra inferiore che persisteva da 4 giorni. Oltre al dolore si era presentata stipsi dal giorno in cui si era manifestato il dolore, le urine erano scarse e ipercromiche e dallo stick risultava leucocituria e proteinuria. Anche l'esame del sangue mostrava un elevato numero di leucociti. Il medico ha optato per tenermi in osservazione una notte con terapia ospedaliera di lassativi e clistere evacuante per sbloccare l'intestino che da una TC risultava intasato ma canalizzato. Tuttavia, siccome dalla TC i linfonodi del mesentere risultavano molto gonfi e l'intestino e il mesentere evidentemente infiammati il primo sospetto è stato quello di un' intolleranza alimentere, in particolare celiachia. Aspettando di sottopormi a specifici esami del sangue mi è stata data la speranza che il dolore sarebbe passato, ma nel caso ciò non fosse avvenuto mi è stato consigliato di prenotare immediatamente una colonscopia. Il mio medico generale ha prescritto gli esami, ma le liste d'attesa sono lunghe e nel frattempo il dolore persiste con picchi più acuti. Anche lui consiglia la colonscopia, sospettando invece il morbo di crohn viste le perdite ematiche che ho avuto da due anni a questa parte per via anale ma che erano state collegate a ragadi. Io sono molto preoccupata e chiedo a voi un consglio: devo sottopormi a questa colonscopia o ci sono altri esami che si addicono di più?
Saluti, Rosa
P.S. Comunico: Vasculite Autoimmune all'eta di 4/5 anni debellata con terapia cortisonica, Osteocondrite con Necrosi ossea all'astragalo destro all'età di 11 anni, Appendicectomia per infiammazione cronica dell'appendice vermiforme all'età di 16 anni.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' ipotesi del suo medico mi Sembra ragionevole e verosimile, in presenza di sanguinamento rettale la colonscopia in linea di massima è indicata e insostituibile.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio tantissimo della sua risposta. Ora mi sto organizzando per prenotare l'endoscopia. Volevo chiederle se in genere è necessaria la biopsia del tessuto intestinale e se la malattia autoimmune potrebbe avere correlazioni col morbo di crohn. E' tutta la vita che vivo con l'incubo che questa possa lasciare ripercussioi negative sul mio stato di salute...
Appena avrò esiti più significativi la informerò. La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' eventuale esecuzione dellabiopsia viene decisa al momento dell'esame dal medico endoscopista.
Il sistema immunitario pare coinvolto nella genesi della malattia di Crohn anche se il ruolo non è chiaramente definito.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ho effettuato goivedì scorso la colonscopia: retto, sigma, discendente e metà del trasverso sono nella norma, ma da qui al cieco la situazione non è delle migliori: la mucosa appare molto irritata, con edemi ed ischemie diffuse, soprattutto in corrispondenza della valvola ileo-ciecale. Al passaggio della sonda i capillari sanguinano anche se non sono presenti ulcere. E' stata eseguita l'endoscopia fino all'ultima ansa ileale, con evidente miglioramento nel tenue. E' stata effettuata inoltre la biopsia, di cui sto attendendo risposta. Nel frattempo mi è stata prescritta una dieta "bianca" con assenza assoluta di frutta e verdura (ad esclusione delle patate lesse) e la somministrazione di mesalazina 3 volte al giorno per sfiammare l'intestino. Da dopo la colonscopia, tuttavia ho naotato che le mie feci sono più frequenti nell'arco della giornata e presentano un color verde erba nonostante la dieta priva di vegetali. Chiedo a voi delucidazioni riguardo questo colore inusuale, da cosa potrebbe esser causato?
Vi ringrazio nuovamente, Rosa