Esofagite peptica grado cernia hiatale da scivolamento 2 cmmal di gola

Ho 25 anni, ho appena effettuato una gastroscopia all'esito della quale è stata riscontrata un esofagite peptica di grado C, con Ernia Hiatale da scivolamento di 2 cm.
Sono state descritte multiple profonde erosioni triangolari attive, due delle quali confluenti a cavaliere di due pliche (sono ancora in attesa di istologico).
Volevo sapere:
-se la malattia è curabile in modo definitivo o se dovrò comunque portarmela dietro con terapie e controlli;
-dopo la gastroscopia ho riscontrato un forte mal di gola e mal di orecchie, che persistono, leggermente attenuate, a distanza di giorni.
Ho letto che rientra tra le conseguenze dell'intervento.
Solitamente l'unica cosa che mi fa effetto è l'oki, ma immagino che non faccia troppo bene per la mia situazione; ho a casa spray per il mal di gola, ma contengono alcool e menta, due cose che mi sono state vietate.
Volevo sapere che cosa posso prendere.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può assumere tranquillamente uno sciroppo antiacido e deglutirlo lentamente.
Spero abbia iniziato subito una terapia con IPP ad alte dosi!
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Per quanto riguarda il mal di gola (e mal di orecchie) cosa consiglia? Posso continuare ad utilizzare Oki? È normale che si protragga così a lungo dopo la gastroscopia? (4 giorni)
Ho eliminato il caffè, come mi è stato consigliato. Ma il risultato è stato stanchezza, giramenti e mal di testa, mi consiglia dei prodotti alternativi? Il problema è la caffeina?
Grazie della disponibilità.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I Fans non glieli consiglio, possono peggiorare la situazione.
Continui la terapia.
Curi la sua ansia.