Ragadi ed emorroidi, pancia gonfia

Salve, soffro di ragadi ed emorroidi dall'età di 17 anni.

Operato già due volte (2006 e 2014) con metodo tradizionale ma mai completamente guarito...ho sempre continuato ad avere perdite ematiche anche se piccole.

Da un anno sembra essere tornato l'incubo tuttavia ho notato una differenza: sempre da un anno ho quasi sempre la pancia gonfia, irritazione che mi spinge ad evacuare più volte al giorno e quindi a perdere più volte sangue e a soffrire localmente.

Vorrei sapere se la pancia gonfia e quindi l'intestino irritato dipende dall'infiammazione di ragade ed emorroidi o se si tratta del contrario.

Non vorrei operarmi una terza volta ma vorrei tamponare il problema.

Meglio una visita dal gastroenterologo (se il primo problema è l'intestino che determina rag e emor) o dal proctologo.

Ovviamente meglio ambedue ma se la pancia gonfia non dipende da ragade ed emorroidi magari tampono la situazione perché finché ho evacuato una volta al giorno le perdite sono sempre state minime.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo convenga prima, con visita gastroenterologica, mettere a posto la problematica intestinale che può aggravare la ragade anale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egr. dottore,
La ringrazio per il celere riscontro. Seguirò il Suo consiglio, tuttavia vorrei una precisazione: in base alla Sua risposta il mio dubbio sul nesso causale viene risolto nel senso che il problema "ragadi e emorroidi" non può determinare pancia gonfia o spossatezza intestinale perché è invece il contrario. È corretto?
La ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solitamente è il contrario a meno che la ragade non le peggiori la stitichezza (cosa che può essere). Vale comunque la pensa di procedere con una preliminare visita gastroeterologica