Colon irritabile e farmaci

Salve, sto assumendo Faringel plus a causa di tonsille infiammata per la flora saprofita e i reflussi gastrici.
Il problema è che ho ricominciato di nuovo a soffrire di intestino irritabile e cattiva digestione (senti sempre un mattone nell'intestino mi sembra di non riuscire mai a digerire).
È un problema che mi si ripresenta ogni tanto e con la dieta, meno stress e con i fermenti lattici passa con calma.
Ora il mio dubbio è che sia tornato a causa del gel che sto assumendo, perché blocca i reflussi gastrici, e quindi nella mia testa è come se bloccasse la digestione in questo modo, è possibile?
Volevo chiederle se insieme a questo Faringel è possibile iniziare a prendere dei fermenti lattici, oppure è meglio di no perché sto già assumendo troppe cose (Faringel plus, integratori con vitamine e acido folico per anemia, e spray Orogermina sempre per tonsille).
Grazie per l'attenzione.
Sta diventando davvero stressante, se continuo così non mangio più.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Il gel non ha alcuna responsabilità!

Può tranquillamente assumere fermenti lattici

Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva