Senso di costrizione e pesantezza stomaco

Buonasera dottori,
scrivo per un consulto su alcuni sintomi che ho rilevato da circa un mese a questa parte.
Premetto che non sono mai stato un tipo ansioso o ipocondriaco, ma devo anche ammettere che in questo periodo l'ansia mi ha travolto tant'è che ho perso alcuni chili.
Da circa un mese avverto un senso di costrizione e oppressione allo stomaco, proprio sotto lo sterno, qualche volta erutto più del dovuto ma è occasionale.
Quando vado a letto e mi corico sento delle fitte nella parte dell'addome alto a sinistra, e quando respiro profondamente sento una fitta nella zona centrale sotto lo sterno, quindi qualche volta sembra che la respirazione sia leggermente compromessa, questa situazione in generale varia nei giorni, non è mai stabile, alcune volte sento queste sensazioni altre no, non ho nausea, vomito, febbre, capogiri o costrizioni al petto, sembra sia coinvolto solo lo stomaco, non ho nemmeno rigurgito acido.
Attendo un vostro prezioso parere,
Grazie!
A.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il disturbo che riferisce potrebbe essere correlabile con un aumentato sviluppo dei gas intestinali e quindi non causato da una patologia infiammatoria gastrica essendo di improvvisa comparsa. Probabilmente con misure dietetiche ,aumento dell attività fisica e l assunzione di carbone vegetale per mitigare il gas in eccesso la situazione potrebbe migliorare. Se ciò non dovesse succedere dovrà essere visitato.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La ringrazio Dr. Rossi per la celere risposta,
devo dire che la situazione era probabilmente fortemente legata all'ansia, sono riuscito a ritornare in questi giorni nella mia residenza e non accuso più alcun sintomo, ah la mente!
Grazie ancora per il consulto,
A.