Nodo in gola e cibo che non scende. cosa può essere?

Buongiorno
Vi scrivo perché é da 15 giorni che ho un problema che mi sta sconvolgendo la vita.
Fatico a deglutire nel senso che mi sento la gola ostruita come un blocco e il cibo non riesce a scendere.
Dopo 2 bocconi mi sento come soffocare e non mangio più.
Ci bevo dietro dei litri d'acqua per aiutare la discesa e quando sento che il cibo è sceso arriva un bruciore all' esofago.
Ho già perso più di 6 kili in 2 settimane.
Vi espongo gli esami che ho fatto: esami sangue con nessun asterisco, tac in testa negativa, otorinolaringoiatra non vede nulla, rx torace negativo, poi sono in attesa degli esiti degli esami per la miastenia.
Domani eseguirò la esofagogastroduodenoscopia.

Sono terrorizzata che possa esserci qualcosa di grave perché il cibo non va giù e non è un bel segno.

Potete aiutarmi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Potrebbe trattarsi di una importante esofagite con restringimento dell'esofago (ha mai avuto disturbi in passato ?), ma solo la gastroscopia può chiarire.

Ci aggiorni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Costantino.
No mai avuto problemi in passato.
Se fosse come dice lei come si cura?
Grazie mille.
Si domani appena avrò gli esiti le farò sapere.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, certamente. Si può curare.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Cosentino
Ieri mattina ho fatto l'EDGS e l'esito è: incontinenza cardiale e esofagite da reflusso.
La cura prescritta è: pantoprazolo al mattino prima di colazione e aroè dopo i pasti principali per 10 giorni.
Secondo lei dopo quanto dovrei stare meglio? Perché con aroè sto decisamente meglio col bruciore ma in quanto a deglutire faccio ancora fatica.
Grazie mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Almeno dopo 10-15 giorni di terapia
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la disponibilità.
Sa non vorrei che con l'andare del tempo subentrasse anche l'ansia.
Ho sempre ritenuto che il piacere della tavola fosse uno tra i piaceri più belli ma ultimamente dopo questi episodi ho sempre il terrore di soffocare perché non sento il cibo scendere liberamente.
Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Eosinofila
Buongirno Dottore
Ho un dubbio che mi ronza nella testa....disturbi come acalasia o esofagite eosinofila con la gastroscopia si sarebbero visti?
Grazie mille
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la diagnosi di esofagite eosinofila bisogna effettuare delle biopsie esofagee, l'acalasia conclamata si sarebbe invece vista endoscopicamente.
[#9]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore
biopsie non me ne hanno fatte e infatti la cosa mi sembra molto strana. Non so.
Comunque la prossima settimana per togliermi ogni dubbio farò tramite il sangue gli esami per le intolleranze alimentari.
Il fatto è che non vedo ad oggi miglioramenti.
Sento bruciore nella bocca dello stomaco continuamente e difficoltà a deglutire.
Non so che fare
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna approfondire.
[#11]
dopo
Utente
In che senso dottor Cosentino? Se può indirizzarmi accetto consigli molto volentieri.
Grazie mille
Dopo 5 giorni non dico che sarei dovuta stare bene ma almeno avvertire qualche miglioramento.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenda ancora una settimana e se non ha miglioramenti dovrebbe eseguire la titolazione della gastrinemia (prelievo di sangue), mantenendo il farmaco, per valutare l'efficacia degli IPP
[#13]
dopo
Utente
A cosa servirebbe questo esame dottore?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per capire se il pantoprazolo ( e similari) funziona
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille sempre per le risposte.
Ma se non dovesse funzionare cosa potrei fare?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dopo ci pensiamo ....
[#17]
dopo
Utente
Buonasera Dottore Cosentino
Ancora ad oggi nessun miglioramento.
Aspetto un altro pò poi vedrò se approfondire il mio caso anche perché mangio davvero poco. Il cibo fatica davvero a scendere nella deglutizione e in più la pirosi è sempre costante.
Le scrivo per chiederle questo: se c'è ernia iatale c'è anche incontinenza cardiale e viceversa? Nel mio referto si parla solo di incontinenza cardiale ma non di ernia iatale.
Poi oggi ho chiamato il gastroenterologo che mi ha effettuato la gastro per chiedere come mai non aveva eseguito nessuna biopsia e lui ha risposto che non ha ritenuto il caso di farla.
Boh in presenza di esofagite forse era il caso di farla No?
Grazie mille
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In caso di esofagite non è utile la biopsia
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno
A distanza di 11 giorni dall' inizio della terapia sento un leggero miglioramento per quanto riguarda pirosi e tosse.
Ma per quanto riguarda la disfagia no.
Premetto che tutti gli esami neurologici sono negativi quindi in quel campo è tutto perfetto.
Mi sono rivolta ad un centro per i problemi all' esofago e mi è stato detto di effettuare rx esofago prime vie manometria esifagea e ph metria 24 ore.
Ora tutti questi esami mi spaventano...
Cosa potrei avere?
Grazie
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe eseguire prima la gastrinemia e poi eventualmente l'RX esofago. Poi si vedrà
[#21]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
Mi sono rivolta al centro di Padova.
La mia paura è di avere l acalasia.
Molte persone hanno esofagite è reflusso ma mangiano.. io invece sento che il cibo scende con difficoltà.
Sento che c è qcosa che non va
[#22]
dopo
Utente
Buon giorno mercoledì prossimo andrò nel centro per l esofago di Padova dove farò manometria esofagea ad alta definizione poi mi metteranno il tubicino per la phmetria delle 24 ore. Giovedì tornerò a toglierlo e farò poi la visita per capire come mai ho ancora difficoltà nella deglutizione. Nel frattempo ho avuto gli esiti degli esami del sangue delle intolleranze alimentari ed è venuto fuori allergia totale al 100% all' albume, 64% ad alcuni latticini compreso latte vaccino, 35% al segale e agli arachidi. Chiaramente ho immediatamente eliminato queste sostanze.
Leggendo su internet ho letto che potrebbe quindi esserci restringimento dell' esofago quindi stenosi....domanda nella esofagogastroduodenoscopia del 19 maggio si sarebbe vista?
Sono sempre più convinta che avrebbero dovuto farmi una biopsia!!
Attendo risposte.
Grazie
[#23]
dopo
Utente
Buonasera dottori
Chiedo un vostro consulto.
Sono andata al centro esofago di Padova dove mi hanno sottoposto alla manometria esofagea ad alta definizione che è risultata ottima. Il 100% delle deglutizione va a buon fine e non c'è nessuna disfunzione. Mi hanno sottoposto anche alla phmetria 24 ore ed è risultato udite udite "assenza di qualsisi tipo di reflusso".
Pertanto mi hanno raccomandato di eseguire un'altra grastro ma questa volta con biopsie perché è probabile che io sia affetta da esofagite eosinofila visto è considerato che ho esofagite e ho anche allergie a latte uova arachidi e segale.
Effettuero questa altra gastro il 1 luglio.
Chiedo dopo quanto ci saranno i risultati delle biopsie? E che tipo di sintomi porta l eosinofila? I miei sintomi Sono bruciore e prurito a esifago e gola e bocca sempre calda.
Grazie attendo che qualche dottore risponda
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esofagite eosinofila da disfagia e non possibile sapere quando avrà il risultato delle biopsie, dipende da centro a centro
[#25]
dopo
Utente
Non ho più disfagia. Mi sento come se avessi fumato 1000 sigarette in una volta dalla gola alla bocca dello stomaco.
E non ho reflusso.