Cosa posso avere?

Salve, sono un ragazzo di 23 anni che da circa 5 mesi soffre di disturbi intestinali.

Ho iniziato ad andare in bagno avendo principalmente feci prevalentemente semi-liquide e con piccole fitte all addome.
La maggior parte del tempo sento fastidio in zona anale e recentemente ho iniziato a soffrire di emorroidi (senza sangue).

ho fatto 5 esami per il sangue occulto e calprotectina fecale, con esito negativo.

Da circa 2 mesi ho smesso di andare semiliquido, facendo feci solide fa dalla forma appiattita, con tracce di muco, presenza di aria e gorgolii nell intestino.

dagli esami del sangue fatti a Febbraio non avevo un valore fuori posto.

andando da un gastroenterologo recentemente, mi ha detto che potrei avere una disbiosi intestinale.

Siccome ho perso anche peso (da gennaio che ero circa 72 kg a ora che sono 67 kg) , vorrei chiedere se la disbiosi può dare questi sintomi.

in famiglia mia nessuno ha mai sofferto di patologie ereditarie a colon o intestino, ma ho 2 familiari con la celiachia (entrambi negativi agli anticorpi nel sangue).
inoltre posso sospettare di patologie più gravi?
le feci schiacciate possono essere dovute a delle emorroidi interne?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intanto escluderei la SIBO con un breath test al lattulosio.
Farei anche il prelievo per i marcatori della celiachia.
Potrebbe anche trattarsi di un intestino irritabile.
Vale, comunque, la pena di fare una visita gastroenterologica.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
posso sospettare di un eventuale neoplasia?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A 23 anni?