Non ho mai fame

Buongiorno dottori
Vi scrivo perché non ho mai fame e questa cosa dura da mesi, precisamente da luglio dello scorso anno.

Per tutto questo tempo ho avuto meno appetito del solito e tutto è iniziato probabilmente a causa di un lungo periodo di forte stress (che appunto è iniziato da luglio scorso), che si è concluso alla fine dell'estate.
Per un periodo invece (che durò qualche giorno, sempre l'estate scorsa) ho avuto il problema inverso; ossia che avevo sempre fame e non riuscivo a stare per più di un' ora senza mangiare; andavo a dormire mangiando tantissimo e mi alzavo la mattina dopo pieno di fame.
Poi in generale ho sempre avuto un po' di appetito nelle ore dei pasti, ma non sempre molto.

Questa cosa è andata avanti per mesi e io ho sempre mangiato normalmente nonostante questi problemi, ma adesso da qualche giorno la situazione è un po' peggiorata.
Infatti questi giorni ho un po' di nausea e ho ancora meno fame del solito.
A volte mi viene ma mi passa non appena mi metto a tavola.

Cosa può essere secondo voi??

L'estate scorsa ne ho parlato con il medico, ma, siccome avevo altri problemi, non ha dato peso alla cosa.

Potrebbe essere qualcosa di grave??
Perché ormai sono MESI che vado avanti così
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di una lieve gastrite associata ad ansia.
Occorre una visita diretta.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buona sera
mi scuso se ho risposto tardi, ma solo oggi sono riuscito ad andare dal medico.
Il dottore mi ha confermato la sua ipotesi, ossia una gastrite ansiosa, e mi ha detto che devo semplicemente evitare l'ansia.
Tuttavia ho una perplessità. Come posso essere sicuro che non si tratti di un'altra patologia? Magari una gastrite causata dall'Helicobacter pylori o un'ulcera gastrica?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A questo punto occorre una gastroscopia.