Mesavancol e topster

Buongiorno, sono un ragazzo di 37 anni che da 16 anni soffre di RCU

Di recente, a seguito riacutizzazione, il Ge mi ha prescritto mesavancol 4 al di per 8 settimane clismi di topster.

Ho un paio di domande:

1 - io non riesco a trattenere i microclismi, che differenza terapeutica c'è con le supposte?
magari se capisco, mi convinco a sopportare.

2 - Con mesavancol finalmente ho ridotto drasticamente il numero delle evacuazioni, ma ho ancora senso di gonfiore e fastidio.
Sono talmente gonfio che secondo me mi preme sulla vescica ed ho sempre stimolo di fare pipì.
Dopo quanto tempo dalla terapia si riesce a disinfiammare anche la parte terminale del colon?

3 - Se mesavancol riesce meglio di asacol a raggiungere tutto il colon perché devo prendere anche microclismi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Iniziamo con il dire che non ci ha riferito:
A) l'estensione della malattia
B) che terapia faceva al momento della riaccensione della RCU.
Per rispondere alle sue domande:
1) i Clismi arrivano un po' più in alto.
2) impossibile dirlo
3) probabilmente perché avrà una forte infiammazione in basso.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La malattia si estendo lungo tutto il colon. Ho una pancolite. Ho preso Asacol 800 3 al di con beneficio ma con mesavancol è andata moooolto meglio. (oggi sto alla fine della prima scatola e sono andato in bagno una volta sola).

I clismi arrivano un po più in alto o tanto più in alto? si possono sostituire con le supposte. LE supposte sono praticissime...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le supposte arrivano a 2 o 3 cm i clismi a 10 cm, faccia lei......