Post terapia helicobacter

Gentili dottori cerco brevemente di spiegare un mio problema...il primo marzo dopo aver effettetuato un test del respiro x helicobacter uscito positivo...ho effettuato cura antibiotica eradicante x sette gg con pantoprazolo macladin e trimonase.
Finita la cura ho inizuato ad avere continue eruttazioni durante tutta la giornata ancge a stomaco vuoto, la nattina appena sveglia,...sempre anche solo dopo aver bevuto un po di acqua o mangiato qualcosa..., sento moltissimo movimento neli stomaco o come bolle aria nn saprei, sono molto spaventata sta diventando una'situazione stressante sino tre mesi che vado avanti così.
Ho rifatto un altro test del respiro ed e negativo...ora mi chiedo cosa sarà mai tt questo, la cura antibiotica mi ha causato tutto questo?
Passera mai?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Probabilmente si sarà verificata un'alterazione della flora batterica intestinale per cui necessità di un ciclo di probiotici a largo spettro.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Cosentino per la risposta ...oggi ho ricevuto il referto del test per la disbisiosi sulle urine che ho effettuato il risultato mi indica: scatolo0,1 quindi assenza di disbiosi e indacano 66,4 con disbiosi media...secondso lei i miei disturbi sono attribuibili a questo? A questo punto cosa mi consiglia..la ringrazio x la gentilezza, saluti!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Serve una terapia con probiotici a base di lattobacilli, di cui è carente
[#4]
dopo
Utente
Qundi nn serve dottore una cura antibiotica tipo normix ? Ora provvedo subito ad acquistare questi probiitici! La ringrazio tanto gentilissimo! Buon lavoro
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solo probiotici
[#6]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore per la risposta, la disturbo nuovamente per capire una cosa oltre a questa disbiosi accertata da questo esame...mi sta venendo un dubbio ...che riguarda la sibo...sono la stessa cosa ? Cioe se dopo un ciclo di probiotici i miei sintomi sono sempre presenti dovrei indagare per un eventuale sibo? La ringrazio
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La SIBO è diversa per cui successivamente si potrebbe indagare su questo.
[#8]
dopo
Utente
Sempre gentile dottore la ringrazio...il mio dottore mi ha detto di prendere enterogermina gonfiore secondo lei puo bastare e andar bene? Buona domenica
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sono nuovamente qui a chiederle gentilmente una sua opinione..continuando ad aver disturbi di eruttazione e borborigmi allo stomaco dopo eradicazione hp..ho effettuato una gastroscopia..dopo hanno riscontrato cardias iootonico cin reflusso...! Ora mi e arrivato il referto della biopsia:
Diagnosi microscopica del campione 1
Frammenti di mucosa di tipo picvolo intestino con villi ad architettatura conservata. Si osserva un infiltrato linfoplasmacellulare a livello di lamina propria e villare con massimo 20 IEL/100EC. Gli enterociti non mostrano vacualizzazione e non e presente ioerplasia delle cripte.

Descrizione campione 2 quattro frammenti
Frammenti di mucosa gastrica di transizione:
Flogosi cronica quiescente
Iperplasia linfoide follicolare presente
Iperplasia dellepitelio foveolare presente
Atrofia ghiandolare moderata
Metaplasia assente
Helicobacter pylori assente
Lo stomaco e sede di gastrite cronica atrofica

Dottore sinceramente sono un po preoccupata cosa devo fare? La ringrazio sempre buona giotnata
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non vedo nulla di patologico,
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore sempre gentile, il.mio dubbio sta nella diagnosi della gastrite cronica atrofica con appunto un'atrofia ghiandolare moderata..cosa significa dottore? Produco poco acido? Questo aspetto e irreversibile o puo migliorare? Sara snche questa a parte la disbiosi la causa delle mie eruttazioni continue...la ringrazio di cuore. SALUTI