Un po' preoccupato colon

Salve,

sono un po' preoccupato e vorrei un vostro consulto.
Da circa un anno a questa parte sono in cura da un gastroenterologo che mi ha diagnosticato IBS, cosa che probabilmente mi accompagna da quando ero ragazzo (ho sempre defecato tanto) ma che ho notato di più con gli anni convincendomi che ci fosse qualcosa di male nel mio colon.
Il medico mi ha fatto fare eco in due occasioni, esami del sangue e delle feci inclusa calprotectina, esplorazione del retto, tutto negativo.

Qualche giorno fa ho avuto un episodio di colon irritabile, andando al bagno la sera (cosa che non mi accade mai, o meglio, ricordo che mi accadeva fino a un paio d'anni fa ma mai più successa), con un po' di fastidio e rigidezza al colon nell'ora successiva.
Diciamo che ora il mio colon sembrava essersi rimesso in ordine, eppure stasera ho di nuovo defecato.
Premetto che io vado due volte al giorno e questa è la terza.
L'idea che sia successo già due volte in settimana mi terrorizza e mi fa pensare che ci sia qualcosa che non va.
La defecazione e lo stimolo si accompagnano a una sorta di "emozione" che provo prima e poi l'intestino reagisce.
Feci comunque formate, un po' morbide ma nulla di che.
Vorrei sapere se questi due episodi mi devono fare preoccupare o se è solo il mio simpatico colon irritabile, visto che leggo che i cambiamenti dell'alvo sono un campanello d'allarme.
Ho paura ora di passare tutte le sere a pensare che andrò al bagno...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo ed esclusivamente colon irritabile. Niente altro.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)