Utente
Gentile Dottore, ho 27 anni, quasi 28, sono in buona salute ma da diverso tempo soffro di un disturbo: sono una persona che va regolarmente in bagno, ma ogni 2/3 mesi attraverso un periodo di stipsi e diarrea.
In passato, diverse volte mi sono recato in ospedale per presunta appendicite, ma la diagnosi era sempre coliche e colon irritabile.
Due settimane fa ho avvertito del fastidio nel basso ventre, più o meno nella zona dell'inguine, come se tirasse.
Per tutta la giornata ho avuto questo fastidio, sono andato in bagno 3/4 volte facendo pochissime feci o piccola diarrea.
Da lunedì il dolore zona inguine si è quietato, ma continuo ad andare in bagno facendo feci molli.
Ogni tanto, ricompare quella sensazione di sentire tirare dalla zona dell'inguine, ma in maniera rapida ed estemporanea, magari dura dieci minuti e poi si placa.
Premetto che sono un tipo ansioso e ipocondriaco e, dopo due attacchi di panico accaduti quest'estate, sono in cura da uno psicologo, che spesso attribuisce questi miei disturbi anche ad una condizione di stress.
Giovedì ho effettuato analisi del sangue complete, con ottimi risultati e ieri mi sono recato da un gastroenterologo: dopo avergli parlato dei miei problemi, vista anche la mia natura stressata, ansiosa e ipocondriaco, il Dottore ha specificato che molto di questi problemi sono di natura psicologica che vanno a sfogarsi su intestino e colon, parlando di colon spastico o qualcosa di simile.
Come terapia mi ha dato Peridon, 1 compressa, da prendere prima di colazione, pranzo e cena e insieme Valpinex, otto gocce dopo pranzo e cena, terapia da seguire per dieci giorni per poi tornare a consulto.
Ieri ho iniziato, notando che questi due medicinali danno un po' di sonnolenza, difatti mi è stato consigliato di non assumerli se devo guidare.
Quello che vorrei sapere è se è una terapia adatta e soprattutto se è normale avvertire questa sensazione di sonnolenza.
Grazie.

[#1]  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Verosimilmente solo intestino irritabile.
Il Valpinax può dare sonnolenza.
Se la terapia è adatta a lei si saprà solo facendola e vedendo come starà lei.
Cordialmente.
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2] dopo  
Utente
Grazie per la gentile risposta, approfitto della sua cortesia solo per un dubbio: leggevo che il Peridon può dare problemi al cuore, io dovrò prendere una compressa da 10mg tre volte al giorno per 10 giorni, possono esserci problemi? Grazie.

[#3]  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Non credo
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia