Colore giallino sulla carta igienica

Salve a tutti, ho notato da ormai pochi giorni fa, che quando ogni giorno vado a defecare, alla fine sulla carta igienica si presenta un colore giallino... e qualche volta si presenta anche sul fondo del water una striscia di colore giallino, ma d'altronde non mi sembra di vedere del sangue...premetto che non ho né dolori a livello addominale/ anale... ne' pruriti in quest' ultimo... ma vorrei solamente capire da che cosa può essere dato...ho paura che si possa trattare di qualche malattia importante... Saluti e grazie per delle eventuali risposte che mi fornirete.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo muco che è normale nell'intestino irritabile.
Ha fatto la visita gastroenterologica che le consigliai nel precedente consulto?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta che mi ha fornito, per quanto riguarda alla visita gastroenterologica l'ho gia effettuata inizi di dicembre 2019, e il gastroenterologo mi ha appunto confermato che ho l'intestino irritabile, che poi alla domanda che ho fatto io al gastroenterologo la probabilità che io avessi un presunto tumore al colon, lui mi ha risposto che la probabilità che io avessi ub presunto tumore al colon era vicina allo 0, alla fine comunque per lui non sembra che abbia rilevato qualcosa di abnormale..
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto bene.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore la volevo aggiornare un attimo la mia situazione, allora in questo fine settimana sabato e domenica scorsa, ho avuto episodi di non proprio diarrea acquosa..ma feci molto sciolte però senza nessuna traccia di sangue ma solo dal colore giallino. Ho pensato che siccome in quei due giorni lì faceva molto caldo e ho attaccato anche il ventilatore ed ero per di più solo con i pantaloncini, possono essere anche le condizioni climatiche che hanno fatto la loro parte? Infatti sentivo dopo ogni pasto anche adesso ma non tutti i giorni, dei piccoli crampi a basso ventre che poi già dopo dieci secondi scompaiono... Lunedì, martedì le mie feci possiamo dire che erano ritornate quasi alla normalità...poi mercoledì e oggi...tutto ad un tratto.. le mie feci sono risultate dure e oggi quasi a caprine però senza tracce di sangue sul water .. premetto che l'altro ieri e ieri ho fatto consumo di fette biscottate integrali...possono, forse, essere loro che hanno fatto questo effetto? Posso avere la conferma quindi che centri veramente con tutto questo ilcolon irritabile? Aggiungo che mi capita anche di avere un evacuazione incompleta... sono disperato...nonostante il gastroenterologo mi abbia detto che si tratta solo per lui di colon irritabile...non vorrei che per me si trattasse di polipi al retto o tumori al colon o altre patologie maligne. Saluti dottore, e mi scusi se l'ho disturbata. Buona giornata.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Colon irritabile più tanta ansia.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi per il disturbo, siccome è da mercoledi scorso che defeco a palline cosa potrei prendere almeno per alleviare un po' questa stitichezza che mi preoccupa? Sono disperato, non so più veramente che fare....
La ringrazio dottore per la mia comprensione, le auguro una buona giornata.

P.s ho contattato il mio gastroenterologo per una colonscopia...sarà il caso di farla secondo lei?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tanta acqua e fermenti lattici.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore sopratutto per il tempo che lei dedica nel rispondere alle mie domande. Un'ultima cosa, secondo lei si può escludere eventuali probabilità di polipi rettali/ al colon e tumori al colon/retto nel mio caso?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo, a 20 anni sono reperti eccezionali
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore, allora le volevo aggiornare che in questa settimana sto prendendo i fermenti lattici come da lei richiesto, però ho notato che adesso le feci sembrano morbide ma sempre caprine....sembra che ci sia qualcosa che blocca...ma nom sento né dolori né niente...solamente che ieri mattina e stamattina ho sentito dei forti crampi al basso ventre, sono andato a defecare (sempre caprine) e poi sono scomparsi... secondo lei qualcosa sta migliorando? Oggi ad esempio sono andato in bagno due volte, a differenza delle altre volte che ci sono andato solamente una volta? Questione di fermenti?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene, continui.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, le vorrei aggiornare che sto defecando ormai da pochi giorni, non più a caprino, ma un pochino sciolta.. lei che dice dovrei fare basta con i fermenti? P.s adesso non avverto neanche più quei crampi forti al basso ventre prima di defecare.
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo, può interrompere
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore mi scuso se la disturbo, è da ieri mattina che sto andando lento di corpo ( diarrea) con solo una volta al giorno, la causa può essere che nella cena del giorno prima, saranno stati i peperoncini piccanti e qualche bicchiere di vino? Prima di questi due giorni non ho avuto episodi di diarrea, anzi ero ritornato alla normalità, che cosa posso fare nel mentre per rimediare la diarrea?