Reflusso gastroesofageo.credo la cura a questo punto non risolva. come posso approfondire?

buonasera,
dopo un paio di improvvisi eventi di dispnea a riposo, dolore al petto e bruciore molto forte petto-gola, sono riuscita a comprendere che poteva trattarsi di reflusso poiché accadeva sempre dopo i pasti o caffè e sigaretta, e sempre da seduta o sdraiata.

Ho consultato un otorino che, a seguito di endoscopia, ha confermato il forte reflusso e ha prescritto Esomeprazolo da 40 ed esoxx one dopo i pasti.

dopo 40 gg il bruciore è passato e il dolore anche, o meglio resta un bruciore solo in gola subito dopo i pasti ma resta dispnea forte.

preciso che gli attacchi di dispnea sono stati molto forti e duravano tutto il giorno.
ora sono un po migliorati con la cura e riesco a tenerli sotto controllo solo stando in piedi ma chiaramente non è fattibile.
la difficolta a respirare è solo da seduta o sdraiata come se qualcosa non mi permettesse di respirare.
cosa posso fare.
grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buonasera
sicuramente prenderei una visita pneumologica
che le farà fare degli approfondimenti
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
grazie dott,
ho effettuato rx torace e si evince che tutto è nella norma.
infatti il mio disturbo non è mai durante allenamenti o sforzi ma solo da seduta (sedia, divano, in auto tantissimo) mentre se sto in piedi lo gestisco e dopo poco passa.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
allora non credo ad un problema polmonare
forse solo tanta ansia?
[#4]
dopo
Utente
dott,
non ho mai sofferto di ansia.
ora improvvisamente perché dovrebbe venirmi ansia se mi siedo sul divano o a una sedia per più di mezz'ora o mentre dormo, poi non mi sento ansiosa.
potrebbe essere che la posizione non eretta, invece, comprima qualcosa?
come posso verificarlo
grazie
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
le ho segnalato dell ansia proprio perché non riesco a trovare una soluzione diversa...