Referto rx addome in urgenza

Salve,
sono finito in pronto soccorso dieci giorni fa per sospetta subocclusione intestinale, rivelatasi al momento solo stipsi.

Ho appena ricevuto il referto dell’RX diretta addome eseguita in emergenza, ma non mi è molto chiaro: Distensione gassosa del colon trascorso che mostra un calibro di circa 6, 5 cm, e del colon discendente che ha un calibro massimo di circa 3, 8 cm con riduzione della fisiologica austratura.
Ingombro fecale del ceco.
Non aria libera sottodiaframmatica’.

Che significa?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che il suo intestino era disteso dai gas.
Faccia una visita gastroenterologica per controllare.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Già fatta, il gastroenterologo ipotizza colon irritabile con alternanza diarrea stipsi. Vuole aspettare per una colonscopia.
Mi chiedevo: 3,8 cm per il diametro del colon discendente non è un po’ poco?
Grazie