Dolore alla bocca dello stomaco che si irradia al petto e alla schiena

Salve,
da poco più di un mese soffro di un dolore alla bocca dello stomaco.
Non è lancinante ma comunque sempre presente.
Il dolore si irradia al petto (nella parte centrale) e a volte alla parte centrale (alta) della schiena.
In aggiunta ho una produzione continua di muco (trasparente) e la sensazione di avere qualcosa in gola.
Il medico di famiglia mi ha detto che potrebbe trattarsi di reflusso gastroesofageo e mi ha prescritto omeprazolo 40 mg una volta al giorno.
Dopo un mese di trattamento non vedo particolari miglioramenti.
Ho effettuato una radiografia al torace dove emerge una piccola ernia iatale e una radiografia all’esofago che non ha evidenziato particolari problematiche.
Di cosa potrebbe trattarsi?
Volevo inoltre chiedere se è il caso di continuare con l’omeprazolo o se è il caso di interrompere visto che non avverto benefici.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono da reflusso e, non trovando benefico dal farmaco, è consigliabile eseguire la titolazione della gastrinemia (prelievo di sangue) sotto terapia per capire l'efficacia o meno degli IPP

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il celere consulto. Chiederò al medico la prescrizione dell’esame consigliato. Nel frattempo sarebbe utile secondo lei assumere antiacidi da banco in aggiunta all’omeprazolo 40mg?

Buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, conviene assumerli.