Colite batterica, dispepsia simil ulcerosa intolleranza al lattosio

Buonasera sono un ragazzo di 23 anni alto 177 peso 62, 2 kg sono magro e mi si vedono le ossa mi sento abbastanza a disagio, tutto è iniziato l'anno scorso con un dolore al fianco sinistro sono andato dal medico di famiglia dove mi ha detto che soffrivo di colon irritabile e ho fatto un ciclo di debridat ed tutto era ritornato alla normalità, poi verso giugno mi sono trasferito per lavoro un giorno come tutti gli altri vado in bagno e ho una scarica di muco questo continua per settimane quindi ho dovuto lasciare il lavoro e tornare a casa e sono andato dal medico di famiglia dove mi ha detto di fare esami delle feci e e calprotectina il risultato e stato che c'era la muccorea e la calprotectina alta 447 di conseguenza mi ha fatto fare gli esami della celiachia negativi e mi ha detto di togliere il glutine e di fare terapia con asacol 800 mg ancora avevo questo disturbo e perdevo peso ad ottobre ho fatto una colonscopia dove il gastroenterologo mi ha detto che era tutto nella norma c'era solo un infiammazione mi ha fatto continuare asacol e dieta senza glutine stavo meglio avevo ripetuto la calprotectina che era regredita a febbraio 2020 sono peggiorato ho perso ancora peso ho fatto una visita gastroenterologica e il gastroenterologo mi ha detto di avere una colite batterica, intolleranza al lattosio alta e dispepsia simil ulcerosa ora chiedo un aiuto perché perso 62, 2 kg o le ossa di fuori il gastroenterologo mi dice che è normale perché non posso mangiare più nulla e mi sta facendo reintrodurre il glutine piano piano, ho fatto nuovamente calprotectina analisi del sangue, helycobatter pylory e tutto negativo e tutto nella norma il gastroenterologo mi ha anche detto che io ci penso troppo sono un pó preoccupato di andare sottopeso
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ha diarrea?
Quante volte Evacua nelle 24 ore?
Può mettere il referto della colonscopia e delle biopsie?
Ha fatto i tests per la celiachia?
Ha fatto gastroscopia?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ultimamente non ho diarrea, però a volte si vede qualche traccia di muco il gastroenterologo mi ha detto che è tutto normale, nelle 24 ore vado due volte in bagno, il test della celiachia lo fatto ed è risultato negativo infatti da quasi una settimana ho reintrodotto il glutine però non sto avendo problemi, la gastroscopia non lo fatta e l'attuale terapia è asacol 800 mg 3 volte al giorno, mepral 1 al mattino prima di colazione insieme a levopraid gocce 15 gocce mattina e sera e spasmomen 40 mg
[#3]
dopo
Utente
Risultato colonscopia l'esplorazione della regione anale non ha evidenziato lesione patologiche. Agevole l'introduzione dello strumento. L'esame è stato condotto fino al cieco con visualizzazione dello sfondato cecale, dell'ultima ansa ileale per 30 cm e con la manovra della retrovisione nel retro assenza lesioni di lesioni nei tratti esplorati del colon.

A biopsia ultima ansa ileale
Frammenti mucosa del piccolo intestino con iperplasia dei follicoli

B-C biopsia cieco ascendente e colon sinistro
Frammenti mucosa del grosso intestino con flogosi linfomonocitaria/granulocitaria della lamina propria

D biopsia retto
Frammenti superficiali di mucosa del grosso intestino con flogosi linfomonocitaria/granulocitaria della lamina propria
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Direi che non ha patologie.
Del resto se si mangia la giusta quantità di alimenti, l'unico modo per perdere peso è avere diarrea.
[#5]
dopo
Utente
Dottore le vorrei chiedere allora un ultima cosa come mai allo non riesco a prendere qualche kg? Che alimentazione potrei fare? Perché adesso sto evitando tutte le verdure e tutti i latticini.. La ringrazio per tutto e stato gentilissimo
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12